Il bagno prefabbricato


La prefabbricazione leggera di locali e ambienti altamente tecnologici come il bagno
Il bagno prefabbricato
La prefabbricazione
La piccola prefabbricazione consente di adottare processi industrializzati per risolvere brillantemente alcuni problemi particolari applicando quelle che sono le prerogative dell’industrializzazione. Studio dei dettagli e sfruttamento delle tecniche industriali, anche per prodotti non strutturali, facendo venire meno inconvenienti dovuti a disattenzione e/o soprattutto decisioni estemporanee che frequentemente si presentano durante l’esecuzione.
Sfatato il rapporto fra prefabbricazione e scarsa qualità del prodotto, sia per la tecnica che per i materiali usati, questo, che è semplicemente un modo diverso di realizzare un prodotto, può essere applicato sia a interventi consistenti che di entità ridotta e il bagno è un ambiente di consistenza ridotta che bene si presta a questa tecnica realizzativa.

Cosa è il bagno prefabbricato
E’ da intendere che il bagno prefabbricato non è solo il bagno chimico che troviamo alle varie manifestazioni, feste o sagre. I bagni prefabbricati possono essere delle cellule composte da pareti, pavimento e soffitto, ovviamente allestite con apparecchi e impianti sia sanitari che elettrico nonché di aereazione e rifinite con pavimentazioni e rivestimenti. I materiali di finitura e gli apparecchi sanitari e non (es. corpi illuminanti), hanno la possibilità, a seconda dei casi, di essere customizzati a seconda delle esigenze. La ditta prefabbricatrice che normalmente dispone di un ampio ventaglio di prodotti a volte acconsente che vengano adottati anche prodotti scelti dal cliente e al difuori dal loro catalogo. Ne deriva che il prodotto oltre a essere di elevata qualità risulta anche personalizzato. Oltre all'elemento monoblocco della cellula bagno vi è anche la possibilità di avere un sistema a pannelli con i singoli apparecchi sanitari da assemblare sul posto.
Questa possibilità risolve due problemi ovvero quello di meglio adattarsi alla conformazione degli spazi ma soprattutto quello della accessibilità delle componenti prefabbricate ai locali dedicati. Infatti l’istallazione può essere eseguita con varie modalità:
1) la cellula bagno assemblata nello stabilimento di produzione può essere trasportata già finita, in blocco, e inserita nell’edificio. Ciò comporta la necessità di avere aperture sufficientemente grandi per il suo passaggio.
2) Il trasporto scollegato dei vari componenti es. pannello col lavabo, pannello con il wc., pannello con i comandi e l’erogazione dell’acqua per la doccia (piatto doccia scollegato) e il loro montaggio in loco con la necessità di spazi di passaggio ridotti.

Vantaggi
I vantaggi dei bagni prefabbricati sono la rapidità di istallazione, la facilità di interventi di manutenzione essendo il prodotto non estemporaneo ma realizzato industrialmente con disegni esecutivi particolareggiati nonché il possibile e quasi certo tornaconto economico. Inoltre va considerato che instaurandosi il rapporto con un'unica ditta fornitrice, oltre agli accennati vantaggi economici si possono avere vantaggi nell’avanzamento dei lavori da un punto di vista delle tempistiche, della riduzione dei problemi e della quasi nulla necessità di coordinamento tra le diverse figure e maestranze che interverrebbero nel caso di una realizzazione tradizionale.

Tutto questo è ancora più vantaggioso se si considera l’intervento nell’ambito delle ristrutturazioni che, dato il patrimonio edilizio esistente, storico e non e le incentivazioni al suo recupero, sta diventando un ambito di sempre maggiore interesse. Questo grazie anche alla maggior flessibilità che una soluzione prefabbricata, monoblocco o non, può garantire a seguito delle modifiche nell'uso e nella conseguente distribuzione degli ambienti interni.

Articolo del:



Non è presente nessuna recensione!


Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Salone Internazionale del Mobile 2016

Mutazione del minimalismo asettico e nascita di una nuova eleganza. Il nuovo stile dell'interior design

Continua

Il colore nella definizione degli spazi

Breve trattazione sull'uso del colore in architettura degli interni

Continua