Il bambino aggressivo


Questo articolo vuole essere una riflessione su quanti si trovano a dover affrontare l'aggressività del proprio bambino
Il bambino aggressivo
Un bambino aggressivo è fonte di apprensione per i genitori. Accade a molti bambini di mordere, spingere altri bambini, se vostro figlio ogni tanto è aggressivo non significa che lo sarà da adulto. Quando un bambino si comporta in modo aggressivo è bene fargli capire, con un atteggiamento forte, calmo e deciso, che non è un comportamento accettabile.
Come si può contenere l'aggressività?
Con il vostro esempio, dovete insegnarli la tolleranza, la pazienta e il buonumore, ovvero educarlo a un sistema che gli consenta di gesite le proprie emozioni. Spesso l'aggressività è la risposta immediata a una frustrazione. Offriteli punti di vista diversi.
Parlate con il vostro bambino, i bambini spesso attraversano periodi di insicurezza che sfociano in atteggiamenti aggressivi, per esempio mentre giocano con gli altri. Se parlando riuscite a scoprire che cosa preoccupa il vostro bambino, potrebbe essere un buon inizio per aiutarlo.
Non mettettevi allo stesso livello del bambino, potrebbe fargli sembrare giusto quel comportamento. Spiegateli che non condividete una simile condotta.
Se il bambino insiste con un atteggiamento aggressivo e siete in compagnia di altri bambini, portatelo via.
Se a casa questo comportamento è diretto a voi e i vostri rimproveri vengono ignorati, portate il bambino in un altra stanza dove non ci sono pericoli e lasciatelo per un breve periodo di tempo.
Dimostrate a vostro figlio tutto il vostro amore anche se non approvate il suo modo di comportarsi. Non è facile amare i bambini aggressivi ma un po' di amore in più potrebbe essere ciò di cui hanno bisogno.
Aiutatelo ad esprimere le proprie emozioi in modi che non siano aggressivi per cose e persone. Cercate spazi ampi, un parco e incoraggiate vostro figlio a correre in modo da scaricare tutto il nervosismo che ha dentro. Il semplice fatto di fargli capire che riconoscete le sue necessità gli renderà più facile l'esprimere le proprie emozioni, senza far male a nessuno.
Se il comportamento di vostro figlio vi peoccupa seriamente parlate con un professionista.

Articolo del:


di Dott.ssa Lina Robertiello

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse