Il bambino iperattivo


Questo breve scritto vuole essere una linea guida per quei genitori che si trovano a dover gestire un bambino un po' vivace
Il bambino iperattivo
Una eccessiva vivacità dei bambini viene, alle vole interpretata dai genitori, come iperattività. Non c'è dubbio che molti bambini possono essere iperattivi e affetti da "disturbo da deficit di attenzione e da iperattività".
Mi preme sottolineare che molti bambini con problemi di concentrazione non sono sempre iperattivi. Diventa difficile per i genitori e, anche per gli addetti ai lavori, stabilire quali siano comportamenti normali dai sintomi del "disturbo da deficit di attenzione e di iperattività" che richiede trattamenti specifci.
Che atteggiamento è richiesto a un genitore che deve gestire un bambino dal temperamento irrequito e troppo eccitato?
Dovrebbe assumere un atteggiamento fermo e di contenimento. E' importante che il bambino abbia abitudini regolari e la ripetizione di schemi quotidiani.
Quali regole possiamo adottare?
Attenetevi ad una ruotine giornaliera. Rende il bambino più sicuro e aiuta il genitore a mantenere un atteggiamento calmo in modo da afforntare meglio la tensione.
Evitate le situazioni difficili tipo, visite brevi ai negozi. Non aspettatevi che stia seduto tranquillo durante i pasti. Chiedete al vostro bambino di rimare fermo, di controllarsi, di concentrarsi per un breve periodo di tempo, poi in modo graduale aumentate il tempo in cui gli richiedete attenzione.
Se vi è possibile portatelo ogni giorno in un luogo dove possa correre e sfogarsi (tipo parco, ai giardini).
Vanno limitate le bevande gassate e l'assunzione di tè e caffè, in quanto queste bevande contengono caffeina che potrebbe eccittare bambini che sono già sensibili.
Se queste regole non risultassero di aiuto, parlatene che il vostro pediatra. Potrebbe rendersi necessario approfondire il problema attraverso la consulenza con un professionista.

Articolo del:


di Dott.ssa Lina Robertiello

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse