Il benessere dei lavoratori sul posto di lavoro


Essere felici sul luogo di lavoro può diventare una realtà grazie all’aiuto di un coach
Il benessere dei lavoratori sul posto di lavoro

Recenti studi hanno dimostrato come il nostro cervello abbia la capacità di modificare le proprie cellule e di generare nuove abitudini positive e funzionali che vanno a sostituire abitudini negative e disfunzionali.

Se volessimo analizzare alcuni tipi di organizzazione potremmo vedere come i dipendenti che presentano bassi livelli di soddisfazione mostrano una percentuale di assenza dal posto di lavoro di gran lunga maggiore rispetto a coloro che presentano livelli di soddisfazione ben più elevati.

Questi atteggiamenti si ripercuotono sulla produttività che è proporzionalmente tanto maggiore quanto è elevata la felicità e la soddisfazione dei singoli sul posto di lavoro.

Prestazioni migliori sul posto di lavoro consentono ai datori di lavoro di valutare positivamente i singoli ed i team nel loro complesso, incentivandoli e premiandoli, permettendo loro di raggiungere prospettive migliori e guadagni migliori.

Si può affermare che la felicità dei singoli sia la base degli atteggiamenti e delle abitudini positive nei luoghi di lavoro.

Ci possiamo chiedere cosa sia la felicità sul luogo di lavoro.

Una risposta a questa domanda che sia univoca e comune a tutti non esiste. Ogni singola persona ha la propria idea di felicità che in ambito lavorativo può spaziare dal vivere in ambiente sereno, al percepire una retribuzione adeguata, all’essere ‘considerati’ dal proprio datore di lavoro, all’interno del sistema azienda, come persone capaci di apportare valore aggiunto e non dei semplici numeri.

Spetta ai leader comprendere ogni singola sfaccettatura dei propri collaboratori, capire le aspettative così come le criticità dei singoli e se non si sentono in grado di affrontare da soli queste sfide chiedere il supporto di un coach che, con un percorso per i singoli o di team, li aiuta nello sviluppo di nuove abitudini positive necessarie per avere persone motivate, contente e molto più produttive sul luogo di lavoro.

Il coach, quindi, lavora sulle priorità dei singoli, sulla motivazione e sul senso di responsabilità. Affianca le persone e le aiuta a comprendere le proprie abilità, le proprie aspettative per raggiungere gli obiettivi professionali ed essere aperti alle nuove sfide che si presentano sul lavoro. Il coach supporta le persone nel creare le abitudini positive che consentano loro di pensare ed agire con serenità, efficacia e felicità.

Le possibilità di crescita e di sviluppo sia personale che lavorativo così come la ricerca della felicità sono argomenti di cui molto spesso si parla e molto meno spesso si affrontano. Un coach vi può aiutare a fare chiarezza, a trovare la felicità che state cercando.

Siete interessati ad approfondire questi temi?

Contattatemi attraverso il form di contatto del portale oppure visitate il mio sito: www.marcoalemanicoach.com, insieme troveremo la soluzione alle vostre aspettative.

 

Articolo del:


di Marco Alemani

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse