Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Il BIM nel lavoro quotidiano


Nel lavoro tecnico di tutti gi giorni siamo sommersi dal lavoro, il BIM ci viene in aiuto velocizzando il flusso di lavoro e rendendoci più competitivi
Il BIM nel lavoro quotidiano
Il nostro Studio utilizza prettamente l’uso del BIM Allplan; questo fa si che possiamo essere molto più efficenti nella stesura di un progetto di ristrutturazione e nella stima dei costi e soprattutto nell’apporto di varianti ad un progetto già impostato e complesso.

Il passaggio all’uso del BIM per noi è fondamentale in quanto ci consente di non sbagliare nella stima dei costi e anche per un piccolo progetto di ristrutturazione possiamo essere precisi nella stima e sarà difficile sbagliare una volta individuate le voci di costo ed impostato il progetto.

Allplan consente con un clic di generare prospetti, sezioni e decidere se aggiornarle automaticamente a qualsiasi modifica da apportare, velocizza il processo anche con una grafica accattivante.

ALLPLAN nella gestione di una pratica Urbanistica (CILA, PDC, ecc...)
Nella gestione di una commessa di piccola entità come la gestione di una C.I.L.A. e del relativo progetto di ristrutturazione si può preparare tutto in 4-5 giorni, questo grazie alla nostra preparazione nell’uso di Allplan e numerose ore di corsi effettuati; il Bim è molto complesso e va digerito a pillole; pensare di impararlo in pochi giorni si può ma è solo con il tempo e la perseveranza che si diventa esperti.

Nella preparazione di una semplice CILA ci viene data l’informazione di partenza (planimetrie catastali o progetto del piano tipo); Allplan lavora con i quadri e dobbiamo pensare ai vecchi lucidi dove chi è Architetto lo sa; lucidava il piano primo sopra il piano terra, i quadri di Allplan lavorano allo stesso modo.

Quindi quando ci viene data la planimetria non facciamo altro che assegnare ad un quadro la planimetria in Pdf, nel rilucidare la planimetria useremo un ulteriore quadro che potremmo chiamare "Piano tipo" ed è proprio all’interno di questo piano che andremo a lavorare inserendo pareti, finestre finiture, insomma tutti gli oggetti Bim e strutture del mio progetto.

Nella definizione delle pareti, se abbiamo fatto un sopralluogo, dovremmo conoscere il pacchetto murario, e sarà proprio quello che andremmo ad impostare con i diversi strati; Allplan consente di stabilire già nella parete molte informazioni tra cui anche l’aspetto del singolo strato.

Nella fase di sopralluogo è importante, attraverso una scheda, prendere tutte le informazioni dell’ante operam, finiture esistenti, pareti, tipologia infissi nonché un rilievo metrico.

Tutte queste informazioni saranno cruciali nella gestione della commessa di ristrutturazione o di una semplice C.I.L.A.

Una volta impostati tutti i valori sarà semplice generare sezioni e prospetti

Nella generazione di un propsetto possiamo decidere l’aspetto di visualizzazione, se far vedere le texture o generare un semplice propsetto solo con ombre, insomma Allplan permette infinite impostazioni.

Abbiamo deciso di intraprendere la strada del BIM perché vogliamo che i clienti restino soddisfatti e non si aspettino errori nella quantificazione dei costi che è la cosa più importante.

Sarà possibile dare a corredo della pratica numerosi Report: Allplan ha molti report interessanti, con un clic posso conoscere qualsiasi tipo di informazione come ad esempio le informazioni sui vani, le quantità.

Sicuramente c’è un lavoro a monte e va fatto con precisione e sarà difficile riportare errori nella generazione dei costi del progetto.

Nella preaparazione di una pratica semplice saremo sicuramente più veloci e precisi sia nei costi che nella preparazione degli elaborati, inoltre forniamo al cliente molti report e tavole sulle ristrutturazioni e tutto questo è un valore aggiunto al progetto.

In una ristrutturazione sarà importante quantificare le demolizioni e le ricostruzioni attraverso tavole di raffronto e tavole sullo stato di progetto dell’opera.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Riqualificazione Bioclimatica a Roma

Ci occupiamo di progetti di ristrutturazione di ville, casali e appartamenti

Continua

Quali vantaggi da un'abitazione in Balle di Paglia

Ci sono tante buone ragioni per preferire una Casa in Paglia ad una classica abitazione in acciaio e cemento armato: è innocua per l’uomo, antisismica

Continua

Progettare Abitazioni con l'utilizzo del BIM

Il settore edile si rivoluziona grazie ai nuovi software che permettono la definizione di disegni tecnici capaci di racchiudere in un unico progetto.

Continua

Costruire un'Abitazione Economica

Nell’immaginario collettivo, una casa economica in legno appare come una costruzione estremamente leggera e destinata a durare pochi anni.

Continua

Normativa nelle Case in Balle di Paglia

Le case di paglia sono costruzioni di bioedilizia dal basso impatto ambientale in grado di soddisfare esigenze abitative di vario tipo.

Continua

Monitorare gli Ambienti interni

Monitorare gli ambienti interni è uno dei temi centrali per la diminuzione dell'inquinamento indoor divenuta maggiore anche a quella outdoor.

Continua

Qualità dell'Ambiente interno

La qualità dell'aria nell'Ambiente interno è divenuta negli ultimi anni l'argomento principale per poter garantire un ambiente sano e duraturo.

Continua

Come scegliere un pavimento naturale

Per la scelta di un pavimento naturale ci sono alcune linee guida da seguire

Continua

Il BIM nel lavoro quotidiano

Il nostro Studio utilizza prettamente l’uso del BIM Allplan, questo fa si che possiamo essere molto più efficenti nella stesura di un progetto.

Continua

Regole tecniche degli Edifici in balle di Paglia

Riportiamo di seguito delle buone regole per la progettazione degli Edifici in Balle di Paglia, spunto per chi si avvicina a questo mondo.

Continua

E-commerce ed Ecodesign

Il mercato dell'ecommerce è in forte crescita in Italia, crediamo che il mercato del design e dell'ecodesign si sposterà notevolmente su questo canale

Continua

E-commerce ed Ecodesign

Il mercato dell'ecommerce in forte crescita in Italia.

Continua

Progettare un'abitazione con il BIM

I nuovi software permettono la definizione di disegni tecnici capaci di racchiudere i dati in un unico progetto

Continua

Costruire una casa economica

Nell’immaginario collettivo, una casa economica in legno appare come una costruzione estremamente leggera e destinata a durare pochi anni

Continua

Resilienza delle Case in Paglia

Crediamo che nel periodo in cui il Paese è sottoposto a forti pressioni ambientali, la resilienza sia importante nel fattore umano

Continua

La normativa nelle Case in Paglia

Le case di paglia sono costruzioni di bioedilizia dal basso impatto ambientale in grado di soddisfare esigenze abitative di vario tipo

Continua

Monitoraggio e ambienti interni

Oggi il comfort degli ambienti interni viene gestito dal monitoraggio, per un maggior controllo e regolazione del comfort interno

Continua

La qualità dell'ambiente interno

Quattro componenti: comfort termico, qualità dell’aria interna, qualità acustica e comfort visivo determinano il livello di qualità degli ambienti

Continua

Pavimenti naturali

Per la scelta di un pavimento naturale bisogna conoscere alcune linee guida che indicano al committente la scelta giusta

Continua

BIM Metodi e Processi

Stiamo passando da un`era del disegno su carta ad un`era della digitalizzazione, sarà un processo importante che pian piano prenderà tutta la filiera

Continua