Il Cashback: cos'è e come funziona?


Breve istruzioni sul nuovo cashback: acquisti ammessi ed esclusi, come aderire al programma e come si calcola il rimborso
Il Cashback: cos'è e come funziona?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Art. 1, commi 288 e 290, Legge n. 160/2019
Art. 73, Decreto Legge n. 104/2020
Decreto MEF 24.11.2020, n. 156

La Legge Finanziaria 2020 ha previsto un rimborso in denaro a favore delle persone fisiche private residenti in Italia che effettuano abitualmente acquisti utilizzando strumenti di pagamento elettronici. Il fine è quello di incentivare l’utilizzo di questi metodi di pagamento.

Il rimborso sarà pari al 10% dell’ammontare delle transazioni effettuate nei periodi di riferimento e verrà erogato tramite bonifico, entro 60 giorni dal termine di ciascun periodo di riferimento, sul conto indicato al momento della registrazione nell’APP IO.

Tuttavia, è prevista una fase sperimentale dall’8 dicembre 2020 al 31 dicembre 2020.

Inoltre, è previsto un premio pari a € 1500 a favore dei primi 100.000 aderenti che effettueranno il maggior numero di transazioni.

 

Acquisti ammessi ed esclusi

Il rimborso sarà erogato a favore di persone fisiche “private” maggiorenni e residenti in Italia per gli acquisti effettuati in negozi, bar, ristoranti, supermercati e grande distribuzione ecc., nonché a favore di artigiani e lavoratori autonomi. Gli esercenti devono disporre di dispositivi di accettazione di carte e app di pagamento (POS) che consenta la partecipazione al programma “Cashback”.

Restano, invece, esclusi:
•    gli acquisti online;
•    gli acquisti effettuati nell’esercizio di attività imprenditoriali e professionali;
•    le operazioni eseguite presso gli sportelli ATM;
•    i bonifici SDD per gli addebiti diretti su c/c;
•    le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su c/c.

 

Come aderire al programma Cashback

Il soggetto interessato deve scaricare l’APP IO alla quale si accede attraverso lo SPID o la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Al momento della registrazione il soggetto dovrà fornire:
•    il codice fiscale;
•    gli estremi indentificativi degli strumenti di pagamento elettronici;
•    l’IBAN del c/c su cui ricevere i rimborsi;
•    autocertificazione della maggiore età, della residenza in Italia e che gli acquisti siano effettuati fuori dall’esercizio di un’attività imprenditoriale/professionale.

Nell’applicazione sarà possibile visualizzare i dati relativi ai pagamenti effettuati, i rimborsi maturati e la posizione in graduatoria.

 

Come si calcola il rimborso

Per partecipare al rimborso è necessario aver eseguito almeno 50 transazioni con strumenti di pagamento elettronici, nel semestre di riferimento (I° e II° semestre 2021, I° semestre 2022).

Il programma “Cashback” prevede la restituzione del 10% dell’importo di ogni transazione, fino ad un importo massimo di € 150 per singola transazione (max. € 15 di rimborso per singola operazione). Le transazioni di importo superiore € 150, concorrono fino a € 150 (ad esempio per una spesa di € 200, il rimborso riconosciuto sarà comunque di € 15). Non è previsto un importo minimo di spesa.

La quantificazione del rimborso è determinata su un valore complessivo delle transazioni effettuate nel semestre non superiore a € 1.500. Pertanto, è possibile ottenere un rimborso massimo di € 150 a semestre, fino a € 300 l’anno.

I rimborsi ricevuti non concorreranno a formare il reddito del percipiente e non saranno assoggettati ad alcun prelievo erariale. I rimborsi saranno erogati con cadenza semestrale. Nel caso in cui le risorse stanziate per l’iniziativa risultino insufficienti, i rimborsi saranno ridotti in maniera proporzionale.

 

Il Cashback nella fase sperimentale

Dall’8 dicembre 2020 al 31 dicembre 2020 l’iniziativa sarà avviata in via sperimentale. Per avere diritto al rimborso è necessario effettuare almeno 10 transazioni con strumenti di pagamento elettronici nel periodo di riferimento. È prevista la restituzione del 10% dell’importo di ogni transazione. Il rimborso totale massimo ottenibile è di € 150. La somma sarà erogata il 28 febbraio 2021. Nel caso in cui le risorse stanziate per l’iniziativa risultino insufficienti, i rimborsi saranno ridotti in maniera proporzionale.

La tabella che segue riporta il rimborso massimo, il numero di operazioni minimo da effettuare per aver diritto al rimborso e la data di erogazione per ogni singolo periodo di riferimento.

 

PERIODO DI RIFERIMENTO

RIMBORSO MASSIMO

N. DI OPERAZIONI MINIMO

EROGAZIONE DEL RIMBORSO

08/12/20 - 31/12/20

€ 150

10

28/02/21

01/01/21 - 30/06/21

50

28/08/21

01/07/21 - 31/12/21

01/03/22

01/01/22 - 30/06/22

29/08/22

 

Il Supercashback

Ai primi 100.000 aderenti che, in ciascuno dei periodi di riferimento, effettuano il maggior numero di transazioni con gli strumenti di pagamento registrati, è attribuito un rimborso speciale di € 1500, il c.d. “Supercashback.
Ai fini della classifica non rilevano gli importi degli acquisti ma solamente il loro numero.
I rimborsi speciali sono erogati con la medesima periodicità dei rimborsi “Cashback”, ossia entro 60 giorni dal termine di ciascun semestre di riferimento.

 

Articolo del:


di Matteo Venturato

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