Il CF vince la sfida della clientela "private"


I sondaggi e le statistiche indicano sempre con maggior forza la preferenza dei clienti "private" verso la consulenza di un professionista dedicato
Il CF vince la sfida della clientela "private"
In base agli ultimi dati raccolti da Bankit, oggi più del 30% delle masse riconducibili a clienti private in Italia (vengono considerati private i clienti con ricchezza finanziaria superiore a euro 500.000,00) è gestito da reti di consulenti finanziari, con numeri che crescono ogni anno e con loro anche la piena soddisfazione dei loro clienti.
A conferma di quanto sopra ci supportano i risultati della ricerca Finer Finance Mirror, condotta questa primavera, che ha coinvolto circa 600 clienti private equamente seguiti da consulenti e dipendenti.
Gli esiti sono stati molto chiari e decisamente a favore dei consulenti finanziari: tre clienti su quattro dei financial advisor sono completamente soddisfatti del proprio referente per gli investimenti, mentre solo due clienti su quattro (53% per esattezza) lo sono dei dipendenti di una banca. I motivi riguardano innanzitutto la soddisfazione per la disponibilità e reperibilità del cf (73%) rispetto a quella del bancari (42%). La differenza è significativa ma non è solo il frutto della capacità del consulente di soddisfare il cliente, grazie alla sua professionalità, disponibilità e reperibilità.
Dalla ricerca emerge che, nella percezione del cliente, il cf ha alle spalle una banca più efficiente rispetto al collega dipendente. Infatti anche la reperibilità, la flessibilità e la disponibilità che caratterizzano positivamente il cf nel giudizio dei clienti è indissolubilmente legata alle dotazioni che la banca mette a disposizione sia del cliente che del consulente finanziario, come evidenziato dai seguenti dati:
soddisfazione per internet banking della banca: clienti cf 69% vs clienti dipendenti 42%;
soddisfazione per la digitalizzazione procedure della banca: clienti cf 57% vs clienti dipendenti 38%;
offerta più ampia e personalizzata: clienti cf 58% vs clienti dipendenti 37%;
rapidità delle risposte della banca: clienti cf 51% vs clienti dipendenti 22%.

Articolo del:


di Alessandro Bastianello

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse