Il coaching evolutivo: che cos`è


Il Coaching è una disciplina utilizzata per i raggiungimento di elevate prestazioni. La ricerca mostra che ci può essere ancora dell'altro...
Il coaching evolutivo: che cos`è
Il pensiero positivo si riduce a dei banali slogan se non viene accompagnato da un lavoro serio d’introspezione personale. In alcuni casi può portare a indossare la maschera del "va tutto bene", negando, anziché affrontando, i problemi o i malesseri che si annidano dentro di sé.
Una qualsiasi disciplina o metodologia che voglia realmente favorire la crescita, il successo e la felicità, deve facilitare una presa di coscienza della situazione reale per quello che è, e allo stesso tempo permettere di riconoscere ed esprimere il potenziale che c'è in ognuno; quel potenziale che talvolta facciamo fatica a vedere, perché rimaniamo confinati nel recinto delle nostre convinzioni e abitudini.
Il Coaching, se orientato verso un approccio umanistico ed evolutivo, è un servizio che può essere di fondamentale utilità in questo momento storico, proprio perché aiuta ad accrescere la propria autoconsapevolezza, non attraverso l'affidamento alle indicazioni di una guida esterna (un guru, un consulente), ma attraverso una migliore connessione con sé stessi, un ascolto del proprio intuito, una riscoperta delle proprie risorse e della propria creatività.
E non è un caso se la domanda di mercato di Coaching oggi non solo cresca, ma si diversifichi sempre di più, uscendo dagli ambiti e i contesti che le sono più familiari (come le aziende) per contaminarne altri (come scuole, ONG, enti pubblici, Università, USL, uffici di collocamento, ecc..).
Il Coaching è una partnership paritetica, basata su fiducia, ascolto, rispetto, feedback. Il Coach è un facilitatore che accompagna una persona al raggiungimento di obiettivi, affiancandola in modo discreto, in modo "egoless" (mettendo in sordina il proprio ego e la propria "mappa della realtà"), offrendole stimoli mirati (non soluzioni pre-confezionate ma - soprattutto - domande potenti e feedback). Il Coaching evolutivo non si focalizza solo su risultati e performance, ma pone particolare enfasi anche alla felicità e al benessere personale. L'aspetto che non va mai perso di vista è che per raggiungere un qualsiasi obiettivo (sia in ambito aziendale che personale/life) bisogna diventare la persona in grado di raggiungerlo. Le semplici tecniche non bastano, occorre lavorare anche sul proprio setting di competenze, di valori e di convinzioni. Nel Coaching evolutivo, oltre alla sfera cognitiva, assumono fondamentale importanza anche la consapevolezza corporea, e quella emozionale. Per auto-realizzarsi e raggiungere un qualsiasi obiettivo è necessario che ci sia un allineamento tra mente, corpo ed emozioni. La mancanza di allineamento talvolta può produrre incertezza, confusione, autosabotaggi.
Il Coaching evolutivo è l'approccio nel quale si riconosce il nostro Gruppo (ICTF - Idee Che TrasFormano), composto da 6 Coach Senior (Master TrainerCoach®) che hanno maturato esperienze e background ampie e diversificate (in ambito life, executive, aziendale, career ecc.). E' l'approccio al quale siamo giunti dopo oltre quindici anni di esperienza sul campo, ed è quello - a nostro avviso - meglio in grado di facilitare il raggiungimento di risultati duraturi e sostenibili nel tempo.

Articolo del:


di Vittorio Balbi

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse