Il coaching: visioni di tempo e rischi relazionali


La visione del tempo ATTIVA e quella MULTI-ATTIVA. Differenze tra visione Est/Ovest. Conseguenze pratiche ed interventi di Coaching
Il coaching: visioni di tempo e rischi relazionali
Ebbene si, possiamo affermare che gli europei meridionali sono più attivi dei settentrionali! Ma in che senso?
Nel senso che invece di essere attivi a livello lineare, ovvero più cose della stessa specie fatte nel lasso di tempo considerato, allo stesso tempo si occupano di più attività. Tanto riescono più in questa vision, tanto più si si sentono felici e soddisfatti. La differente visione, non è tanto di riempire il contenitore "tempo" ma di riempirlo di cose differenti ed organizzano il loro tempo (e la vita) in modo completamente diverso dagli americani, dai tedeschi e dagli svizzeri.

Ho spesso parlato al telefono con colleghe e di rara professionalità mentre: cucinavano, badavano al bimbo, magari piccino, e leggevano con me le email.
Qualcuna ha poi sporcato con la salsa il pc, ma questo è secondario, non per battuta, ma davvero!

I popoli multiattivi non sono molto interessati agli orari e alla puntualità, li prendono come punti di riferimento non vincolanti. Anche se un partner o un collega con visione lineare insiste, considerano la realtà nel momento, più importante degli appuntamenti. La priorità nella loro visione è data al relativo, all'emozione e/o significato di ogni riunione.
Gli spagnoli, gli italiani e gli arabi ignoreranno il passare del tempo se comporta il lasciare le conversazioni incompiute. Per loro, completare una transazione umana è il modo migliore per investire il proprio tempo. Per un'italiana, le considerazioni del tempo saranno mediamente collegate alla percezione dei sentimenti e delle sensazioni.

ESEMPIO:
"Perché sei così arrabbiato sono arrivata alle 9:15?" Chiede al suo collega tedesco.
"Perché nel mio diario ho scritto alle 9:00", dice il tedesco.
"Allora perché non scrivi le 9:15 così siamo felici tutti e due?"

È una risposta logica, ma italiana. Le attività che dobbiamo fare e le nostre relazioni, sono così importanti che è irrilevante in che tempo ci incontriamo. La riunione è ciò che conta. I tedeschi e gli svizzeri non possono digerire questa visione, perché offende il loro senso dell'ordine e della pianificazione. Uno spagnolo avrebbe condiviso il pensiero dell'italiana.

Se consideriamo le conseguenze pratiche, qui di seguito, pare evidente come pochi europei settentrionali o nordamericani possono riconciliarsi con l'uso più attivo del tempo:
necessita una comprensione personale profonda ed in questo il processo di Coaching può dare risultati incredibili!
Ecco come comparare i due atteggiamenti del Tedesco (primo) e dello Spagnolo (secondo), per esempio:
LINK ARTICOLO COMPLETO http://www.coach-4you.it/2017/09/il-coaching-differenti-visioni-di-tempo.html

Alfredo M. Molgora
LIFEHEALING&PROFESSIONAL COACHHYPNOCOUNSELOR - EMOTIONAL MANAGER

Articolo del:


di Coach Alfredo

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse