Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Il consulente finanziario


Perchè dovrei fidarmi di un consulente finanziario?
Il consulente finanziario
Il Consulente Finanziario è un lavoratore autonomo, iscritto all’Albo Nazionale dei Consulenti Finanziari, che segue un numero contenuto di clienti che gli affidano i loro risparmi.
La somma dei risparmi dei clienti rappresentano il suo "portafoglio".
La remunerazione del Consulente Finanziario è legata alla gestione, al mantenimento e alla crescita del "portafoglio" stesso.
Deve rispettare delle rigide regole di comportamento, pena la sospensione o, nei casi più gravi, la radiazione dall'albo.
Di seguito i vantaggi che un risparmiatore/investitore può ottenere rivolgendosi ad un Consulente Finanziario:
1. ALLINEAMENTO DI INTERESSI: più cresce il portafoglio del cliente più guadagna il consulente.
2. MINORI RISCHI: il consulente non ha interesse a proporre al cliente operazioni particolarmente rischiose (in caso di perdita del cliente perde anche lui)
3. ASSISTENZA nel tempo: se il cliente si sente trascurato disinveste e il consulente ne ha un danno diretto. Generalmente il consulente e il cliente fanno un patto di visite periodiche di assistenza.
4. DEDIZIONE E CURA: Il numero limitato di persone da seguire garantisce una maggiore attenzione da parte del consulente.
5. PERSONALIZZAZIONE degli investimenti in funzione delle proprie esigenze.
6. CORRETTA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA possibile solo attraverso la conoscenza della situazione familiare, lavorativa e personale dei clienti, quindi sono richiesti al consulente competenza, sensibilità e tempo.
7. INFORMAZIONE E COINVOLGIMENTO nelle scelte di investimento. Il consulente ha l'obbligo di fornire informazione e assistenza in tutte le fasi del rapporto con il cliente.
8. TUTELA: Il Consulente Finanziario è collegato, attraverso un contratto di agenzia, ad un solo intermediario abilitato (banca) che risponde in solido per gli eventuali danni procurati al cliente. Inoltre, è una delle poche figure professionali che se non si attiene alle regole previste perde definitivamente il suo lavoro (cancellazione dall'albo).

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Investire oggi

Il mattone: opportunità o no?

Continua

Fondi comuni di investimento

Sono strumenti particolarmente adatti alle famiglie che hanno l`obiettivo di consolidare e accrescere il loro patrimonio

Continua

Fondi comuni di investimento

Fondi comuni, attento ai costi

Continua