Il contante? Questo sconosciuto, almeno in Cina


Analisi di un fenomeno che cambierà le abitudini di tutti, nessuno escluso
Il contante? Questo sconosciuto, almeno in Cina

Recentemente girava su YOUTUBE un video interessante dal titolo: The ultimate try-before you buy experience for car shoppers. ( https://youtu.be/NvJFluC3A5s )
In sintesi nel video compaiono dei ragazzi che per strada vedono un’auto di loro gradimento, la fotografano con Taobao, la ordinano su ALIBABA e la pagano...con un selfie.
In Cina quasi tutti oramai pagano con il cellulare. Persino i mendicanti chiedono l’elemosina raccogliendola tramite WeChat Pay....
Un fenomeno senza precedenti che ha origine dai due colossi cinesi ALIBABA e TENCENT che si stanno facendo strada per sostituirsi alle banche e controllare il sistema dei pagamenti. Questo li metterebbe al centro nel settore del commercio.
Ma chi sono ALIBABA e TENCENT?
ALIBABA è una società privata cinese fondata nel 1999 che controlla al suo interno una serie di aziende che si occupano del mercato on-line, piattaforme a pagamento e compravendita, motori di ricerca per lo shopping e servizi per il cloud computing. Tra le società controllate c’è ALIPAY piattaforma di pagamento on-line. Alibaba vale circa 158 miliardi di dollari
TENCENT invece è un’azienda cinese fondata nel 1998 che fornisce servizi per l’intrattenimento, mass media, reti sociali web, servizi di commercio elettronico, internet, e telefoni cellulari. Gestisce uno dei maggiori portali in Cina, il QQ.com e controlla la nota società di messaggistica WeChat. Tencent è un colosso che viene valutato 270 miliardi di dollari.
Entrambe mirano a entrare nel settore dei pagamenti on-line che in Cina conta un valore di circa 9 mila miliardi di dollari. Ma a cosa puntano veramente? Non solo ai guadagni da ogni singola transazione, ma soprattutto alla miriade di informazioni che otterrebbero controllando l’intero settore. Non dimentichiamoci che a loro appartengono le migliori APP di marketing sul mercato cinese: attraverso ALIBABA si può acquistare di tutto: è l’AMAZON d’Oriente, che può servire un’utenza di gran lunga superiore rispetto alla concorrente americana! ALIBABA ha creato qualche anno fa Alipay, nata come servizio di deposito a garanzia, e divenuta nel tempo la più grande piattaforma di pagamento tramite APP, coprendo il 54% del mercato cinese. Anche TENCENT ha abbinato a WeChat (il whatsapp cinese) un sistema di pagamento on-line denominato WeChat Pay che copre il 40% del mercato.
Obiettivo di entrambi è quello di agganciare i conti bancari. E non solo.
Con il tempo la spinta in avanti è stata quella di avere a disposizione le fila dell’intero mercato: controllare la piattaforma dei pagamenti significa conoscere come e quanto la gente spende.
Intorno a tutto ciò ruotano i servizi prestati da questi due colossi: App per seguire le aziende, App che avvisano se ci sono promozioni e sconti su alcuni prodotti. Alibaba sa cosa la gente guarda sul sito streaming Youku Tudou: questo le permette di promuovere al suo interno prodotti in modo mirato.
In Cina non ha mai preso piede l’uso delle carte di credito perché per cultura i cinesi non amano indebitarsi: meglio pagare in contanti, usando le APP.
Ecco perché WeChat Pay e Alipay puntano a fare accordi un po’ in tutto il mondo con società che elaborano pagamenti. I Cinesi in tal modo potranno pagare all’estero i servizi ottenuti usando le APP collegate direttamente ai loro conti bancari.
 

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di Linda Caroli

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