Il Controllo di gestione


Bisogna smettere di considerarlo un costo inutile, ma attuarlo per delineare la giusta strategia
Il Controllo di gestione

 

E tu ce l'hai una strategia?
Quando vendi lo sai come fare?
Adesso proprio adesso sei più vicino o più lontano dagli obiettivi aziendali?
E se ti accorgi di esserti allontanato sono sicuro che sai come ritrovare la strada giusta.
Bhe, se hai risposto subito si a tutte le domande senza pensarci.. vuol dire che si lo sai davvero e che hai già un organizzazione orientata ad un seppur minimo controllo di gestione e questo articolo non fa per te.
Ma se anche solo ci hai dovuto pensare ora potresti averne bisogno e potrebbe essere venuto il momento di smettere di considerarlo un costo inutile..
E lo sai anche te in fondo soprattutto quando arrivi in fondo all'anno e dopo che ti sei fatto un mazzo incredibile per rincorrere tutti, per star dietro alle banche, dopo che i clienti ti hanno fatto impazzire e gli hai pure allungato le scadenze per cercare di invogliarli a comprare, e che hai cercato di essere in linea anche con i fornitori alla fine il tuo commercialista, sempre lui ti dice che siamo in perdita ma che oltretutto c'è pure un problema di liquidità... bella forza! Te lo sapevi già perchè non hai mai i soldi quando te li chiedono e quando li hai finiscono subito..
E lui lo paghi e non non ti dice mai perchè...
Però... Però... Però...
Se la tua azienda si limita a fare il bilancio solo per rispettare la legge,
Se non elabora le situazioni periodiche tutti i mesi, e nemmeno ogni tre mesi.. perchè...uffa...
Se guarda i clienti e i fornitori solo quando si fa il bilancio... e non si preoccupa neanche di negoziare le scadenze...
Se le rimanenze sono solo qualcosa che riempie il magazzino...allora magari stai giocando a mosca cieca nel mondo degli squali perchè gli altri hanno le informazioni e te ci stai rinunciando per tua scelta.
Se oggi non trovi un modo per vedere dove hai del margine e dove no... forse sai se la sera torni a casa stanco, ma non sai se alla fine della giornata hai guadagnato o hai perso... e non sai soprattutto su quali aree.. prodotti.. clienti.. guadagni...
E se non sai questo... amico mio... non puoi fare nessuna strategia.. perchè non puoi fare nessuna azione sensata.
Ma poi te volevi sapere come mai non hai mai la liquidità giusto? E allora l'hai mai ascoltato il tuo stressante consulente che ti diceva... di fare il rendiconto finanziario?
Perchè vedi, il rendiconto finanziario ti dice proprio e solo quello... le cause che generano quella benedetta crisi di liquidità proprio nel momento in cui si genera e non alla fine quando hai finito i soldi... e rimane solo da portare via gli scatoloni (quando va bene...)
Allora dato che sei ancora in tempo... ce l'hai una strategia?

Articolo del:


di Costantino Gai

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