Il counseling agevola la capacità di scelta e il cambiamento
Mi chiamo Chiara e sono una counselor professionista, socia di AssoCounseling, ai sensi della Legge 4/2013.
Il counseling è un’opportunità straordinaria, sia perché offre l’occasione a chi decide di fare tale percorso di comprendere meglio le dinamiche alla base del proprio disagio esistenziale, sia perché consente realmente di incrementare e promuovere le proprie risorse (empowerment), aggiungendo un tassello in più alla legittima aspirazione d’acquisire un maggior benessere personale e una diversa qualità della vita.
Sono anni che ho reso la mia professione, nella relazione di aiuto, una ragione importante (e non solo in campo lavorativo) e un’importante filosofia sul piano dell’esistente.
Il counseling è un viaggio dentro di noi, quali internauti e al di fuori di noi, utilizzando gli strumenti dell’empatia e della congruenza come “astronauti” dell’altro.
La mia esperienza professionale negli anni, infatti, mi ha consentito di prendere in consegna una vasta gamma di problematiche e situazioni differenti delle persone, dove ciò che davvero conta è la relazione di fiducia e un’intesa autentica con il cliente, l’accettazione incondizionata, l’ascolto attivo e l’accoglienza.
Nelle relazioni d’aiuto con gli adolescenti, in sportelli di consulenza nella violenza di genere, nella conduzione di gruppi e nelle consulenze private, ho realizzato quanto sia fondamentale, nell’individuazione dell’obiettivo da raggiungere, offrire la possibilità a chi ti si rivolge, di ritrovare la propria “cassetta degli attrezzi” in quella capacità autodeterminante che appartiene ad ognuno di noi.
Attività che svolgo abitualmente con i miei clienti:
• Counseling individuale e di gruppo
• Supporto alla genitorialità, per i neo genitori e nei percorsi educativi successivi
• Laboratori e lavori di gruppo, in particolar modo nell’esplorazione della scrittura creativa
• Mediazione, gestione dei conflitti
Sono disponibile ad un primo incontro gratuito e conoscitivo presso il mio studio.
D.ssa Pannullo Chiara
Articolo del: