Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Il Counseling, uno strumento di salute


Il Counseling permette di affrontare la propria salute o malattia in modo consapevole ed autonomo
Il Counseling, uno strumento di salute

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) ribadisce e stabilisce la Salute come uno stato di completo BENESSERE fisico, mentale e sociale; concetto che si avvicina molto a quello di equilibrio fra le tre dimensioni dell'Essere: biologica, fisica e sociale.


La salute, e quindi il benessere, è caratterizzato da una buona forma fisica, da una integrazione psico-fisica ed è favorita dalla prevenzione; la malattia, e quindi il malessere, è caratterizzato invece da uno stato di disturbo fisico, problemi psico-fisici e stati d'animo negativi. Entrambe le componenti sono aspetti integranti, interni e propri della biografia di ciascun individuo.


Il Counseling è in questo caso uno strumento che permette di affrontare la propria salute o la malattia in modo libero, consapevole ed autonomo aiutando il cliente a prendere decisioni riguardo a scelte di carattere personale, affrontare problemi, disagi, difficoltà che lo riguardano in modo diretto. Il rapporto tra counselor e cliente è vissuto su di un piano paritario, in un clima di accettazione empatica di ascolto autentico e di alleanza collaborativa. Il counselor educa il cliente alla libertà di essere, di scegliere e di affrontare la vita con le proprie risorse ed i propri limiti allo scopo di una crescita personale e di una condizione di benessere globale.
Attraverso il colloquio il cliente viene aiutato ad esplicare i propri problemi e indirizzato verso una maggiore comprensione di essi; contemporaneamente l'attenzione si focalizza sulle proprie capacità e risorse potenziandole e rafforzandole così da poter fronteggiare e risolvere il problema in modo più efficace.


Sigismund Sclomo Freud, noto come Sigmund Freud, fondatore della Psicoanalisi, sosteneva che, come individui e specie, gli esseri umani affrettano e determinano le loro stesse malattie e la morte in un modo che non è paragonabile a nessun altro animale, cercando però al tempo stesso, la cura dei propri disturbi. Lo stesso riteneva che quando un conflitto rimane inconscio, la sua energia può trovare espressione in sintomi fisici e l'energia psichica può trasformarsi in sintomi somatici. Oggi la Psicologia della salute ha dimostrato come il sistema immunitario sia inestricabilmente legato a sistema nervoso. Alla soglia del terzo millennio possiamo ritenerci più che fortunati della possibilità di avere a disposizione una vasta gamma di risorse e metodi che consentono differenti approcci e approfondimenti tesi ad un sempre miglior sviluppo qualitativo della vita ed il Counseling, operando nel campo della salutogenesi, si pone proprio come fine ultimo il benessere globale della persona.

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Il counseling come relazione di aiuto

Aiutare significa assistere qualcuno in modo che possa gestire al meglio la propria vita

Continua

Counseling e libertà di essere

Cominciamo un passo alla volta il nostro percorso verso la felicità

Continua