Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Il diritto d’autore nel mercato unico digitale


Novità in tema di copyright
Il diritto d’autore nel mercato unico digitale

Lo scorso mese di settembre il Parlamento Europeo ha approvato la direttiva “Il diritto d’autore nel mercato unico digitale”.

Importanti i risvolti pratici.

Infatti - in ambito europeo - il diritto d’autore costituisce argomento di assoluto rilievo, poiché esso «contribuisce al buon funzionamento del mercato interno e stimola l’innovazione, la creatività, gli investimenti e la produzione di contenuti nuovi, anche in ambiente digitale».

Non solo: «la protezione così garantita contribuisce, inoltre, all’obiettivo dell’Unione di rispettare e promuovere la diversità culturale, portando allo stesso tempo in primo piano il patrimonio culturale comune europeo».

Due gli articoli di rilievo sui 24 che compongono il Testo: l’articolo 11 “Protezione delle pubblicazioni di carattere giornalistico in caso di utilizzo digitale” e l’articolo 13 “Utilizzo di contenuti protetti da parte di prestatori di servizi della società dell’informazione (…)”.

Dal disposto di questi due articoli, in particolare, emerge una filosofia ispirata alla tutela dei contenuti sulla Rete.

Ne discendono quindi forme di remunerazione (il cosiddetto equo compenso) fra produttori di contenuti e soggetti distributivi facendo cadere su questi ultimi un maggiore carico di responsabilità rispetto alla condizione attuale.

Ovvia e naturale la contrapposizione tra chi è pro copyright, cioè a favore della Direttiva, e chi è contrario ritenendola la tomba della libertà di espressione individuale, finalmente concessa dalla Rete.

Conseguentemente, l’introduzione della citata Direttiva Ue, ha sostanzialmente quanto definitivamente minato l’idea di gratuità introdotta dal Web. E’ facile prevedere quindi come tutto ciò comporterà il proliferare di contenziosi tra produttori e distributori se non si farà ricorso al buon senso nel mediare le posizioni e gli interessi contrapposti.

Articolo del:



Non è presente nessuna recensione!


Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Affrancazione immobile in area Peep

Contrasti tra venditore acquirente ed agenzia derivanti dalla vendita del bene al prezzo di mercato

Continua

Determinazione dell'ammontare dell'assegno di mantenimento dei figli

Separazione personale dei coniugi e criteri di determinazione dell'assegno di mantenimento dei figli

Continua

Demansionamento. Ammesso il risarcimento del danno biologico

Patologia diretta conseguenza del demansionamento. Risarcimento danno biologico da parte datoriale

Continua