Il frazionamento catastale


Quando e come si esegue il frazionamento di unità urbane e quello dei terreni?
Il frazionamento catastale
Il frazionamento Catastale si divide in, frazionamento di unità urbane (appartamenti, negozi, magazzini ecc....) e frazionamento di terreni.
Per frazionamento di un'unità immobiliare si intende la sua suddivisione in due o più unità.
Esso è equiparato ad una ristrutturazione, tuttavia a livello comunale si considera un aumento del carico urbanistico, in quanto si presume che là dove abita una famiglia ne abiteranno due.
Il frazionamento di un'unità preesistente in due o più nuove unità abitative necessita comunque e sempre della "concessione edilizia" da parte del Comune interessato.

Per frazionamento di terreni, si intende la suddivisione in due o più porzioni di lotto. Ebbene sottolineare che anche il frazionamento dei terreni deve essere approvato dall' ufficio tecnico comunale, che rilascerà una copia del tipo di frazionamento timbrata qualora venga approvata la richiesta.

Per il frazionamento immobiliare le operazioni da effettuare sono:
il tecnico dovrà dapprima eseguire il frazionamento dell'unità immobiliare, richiedendo all'Agenzia del territorio della provincia una planimetria aggiornata, con allegati i dati catastali del fabbricato.
Oltre al rilievo interno del fabbricato in oggetto suddiviso, il tecnico dovrà elaborare la nuova unità immobiliare da consegnare all'ufficio con l'ausilio del programma DOCFA.

Per il frazionamento dei terreni le operazioni da effettuare sono:
il tecnico dovrà eseguire il frazionamento dell'area, richiedendo all'Agenzia del territorio della provincia un estratto di mappa, contenente la particella da frazionare.
Il tecnico dovrà compilare gli elaborati tecnici che si trovano all'interno del programma PREGEO ovvero:
- MOD. 51 F TP contenente la dimostrazione numerica del frazionamento.
- SCHEMA DEL RILIEVO rappresenta la dimostrazione grafica di come è avvenuto il frazionamento.
- LIBRETTO DELLE MISURE nel quale sono indicate tutte le rilevazioni eseguite direttamente sul terreno e quelle calcolate per mezzo di artifici consentiti.
- RELAZIONE TECNICA dove sono raccolte le osservazioni del tecnico ed in particolare vengono motivate le eventuali difficoltà che hanno determinato l'impossibilità di soddisfare completamente le disposizioni impartite dall'ufficio.
Il frazionamento catastale può essere presentato all' ufficio da un tecnico abilitato (geometra, architetto, ingegnere ecc...) previo incarico della proprietà.

Articolo del:


di Geom. Giuseppe Santoriello

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse