Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Il gestionale aziendale, il cuore dell'azienda!


Al giorno d'oggi senza gestionali aziendali non si vive! Personalizzato è bello! Ma quanto mi costa?
Il gestionale aziendale, il cuore dell'azienda!

Tutte le multinazionali già da tempo lo sanno, ma al giorno d'oggi chiunque abbia una attività, dallo studio professionale alla PMI, si rende conto che senza un gestionale non si può andare avanti.

La gestione delle fatture, del magazzino, entrate/uscite, etc. se prima erano demandate all'arte amanuense di un impiegato volenteroso, oggi richiedono necessariamente di essere gestite tramite software più o meno complessi in base alle proprie esigenze.

Con la crescita delle aziende e delle attività, ogni imprenditore si è trovato davanti alla domanda: quale gestionale fa per me?

La risposta è semplice e spiazzante: Tutti e Nessuno!

Ebbene sì: nessun gestionale è fatto su misura per la propria azienda, salvo che non sia la stessa azienda a farlo!

Ogni azienda ha metodologie, procedure e richieste specifiche e, quindi, è improbabile che il gestionale preso e installato sia perfetto al primo colpo.

Facciamo un esempio banale: il ristoratore va ad esperienza di quello che di solito la maggioranza della clientela mangia e apprezza come pranzo di lavoro e spera di accontentare il più ampio pubblico possibile, gli avventori si accontenteranno di quello che vedono o cambieranno posto.

Le software house ragionano alla stessa maniera: cercano di mettere le funzioni più richieste e più diffuse per avere quante più installazione possibili.

Cosa succede quando ci si siede a tavola e il menù del giorno non ci piace? Si ordina alla carta, però, sapendo che costa più dei 10/12€ del pranzo di lavoro.

Lo stesso vale quando si è alla ricerca di un gestionale: si valutano i vari Menù del giorno, se non ci vanno bene allora ci tocca far fare delle personalizzazioni che certe volte costano molto di più del pacchetto di base.

In alcuni casi lo specchietto delle allodole è proprio quello di un prezzo di base molto basso, per poi recuperare in un rush finale di personalizzazioni che alla fine del computo totale forse ci faranno spendere più del prodotto che di base costava di più.

A prescindere dalle settore e da quanto siete disposti a spendere, la scelta del gestionale è di fondamentale importanza per la crescita e l'evoluzione dell'azienda, quindi, il consiglio è sempre quello di andare preparati all'esame e farsi affiancare da chi di gestionali ne ha visti un po' e da chi vi conosce e sa come lavorate.

Il gestionale può migliorare il lavoro di tutti, come può completamente stravolgerlo e affossare tutti i risultati desiderati.

Esempio di un mio cliente: si è trovato ad acquisire una nuova azienda che aveva un metodo lavorativo e delle esigenze completamente diverse da quelle a cui era abituato. Il gestionale in uso gli andava anche bene, con la nuova realtà si è reso conto che c'erano enormi limiti del programma, ma avendo investito parecchio in personalizzazioni non voleva cambiarlo.
Purtroppo, dopo due anni si è reso conto che ha venduto sottocosto una miriade di articoli per una lacuna/mancanza del gestionale.

In alternativa, si possono integrare le funzioni che il gestionale non ha con delle "Aggiunte su misura", ovvero chiedere a un programmatore di fare quello che il gestionale non fa o che farebbe in tempi biblici o che farebbe a prezzi stratosferici.

Uno dei miei migliori e primi clienti hanno smesso di chiedere le implementazioni a chi gli fornisce il gestionale e oramai si affida per il 70/80% delle implementazioni a me proprio per i motivi sopra elencati (in alcuni casi tutti e tre contemporaneamente), ma anche perché li seguo da anni e conosco l'azienda e so come lavorano.

Ovviamente, non pretendo che tutti abbiano un mini-me in azienda, ne ho intenzione di farmi clonare per star dietro a tutte le richieste, però avere un consulente che conosca l'azienda e che sappia ascoltarvi è una delle cose fondamentali prima e dopo aver scelto il vostro gestionale.

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Le PMI all'epoca dell'Industria 4.0

Cos'è e che benefici porta! Perchè è importante per le PMI! Come farsi aiutare e da chi!

Continua

Ma tu l'hai fatta l'INTERCONNESSIONE? Si, da piccolo dopo le tonsille!

Industria 4.0, non bastano solo i macchinari! Il software come spesa ammissibile, ma soprattutto indispensabile per l'interconnessione

Continua