Il lavoro part-time con il Jobs Act


Jobs Act - Modifiche introdotte per i part-time
Il lavoro part-time con il Jobs Act
Con il Jobs Act vengono modificate le regole relative al lavoro supplementare, cioè delle ore prestate in aggiunta a quelle indicate nel contratto, fino al limite dell’orario normale di lavoro (40 ore settimanali): si applica in particolare ai contratti part-time, per consentire una maggiore flessibilità della durata della prestazione lavorativa, adattandola alle esigenze aziendali.

La legge introduce la possibilità per il datore di richiedere lavoro supplementare fino al 25 per cento dell’orario settimanale, con un costo maggiorato del 15 per cento, salvo diverse indicazioni dei contratti collettivi. Il lavoratore può rifiutare il lavoro supplementare senza rischiare il licenziamento, se ci sono "comprovate esigenze lavorative, di salute, familiari o di formazione professionale".

I part-time non vengono più divisi in orizzontale (ossia meno ore ogni giorno), verticale (periodi a tempo pieno intervallati da periodi di non lavoro) o misto, ma semplicemente con l’indicazione nel contratto "della durata della prestazione lavorativa e della collocazione dell’orario di svolgimento della stessa con riferimento al giorno, alla settimana, al mese e all’anno".

Non viene invece modificato il lavoro straordinario, ovvero quello oltre le 40 ore settimanali, in cui resta il limite a 250 ore annue e una maggiorazione stabilita dai contratti collettivi nazionali di lavoro.

Il Jobs Act ribadisce la non discriminazione del lavoratore a tempo parziale e introdotto il diritto per il lavoratore di scegliere il passaggio da full-time a part-time in caso di gravi patologie del lavoratore stesso o dei suoi familiari.

Il lavoratore part-time ha inoltre diritto di precedenza per la trasformazione a tempo pieno del rapporto nel caso di nuove assunzioni.

Articolo del:


di CDL Laura Senesi

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse