Il Mansionario come non l’avete mai visto
Tra le novità introdotte dal nuovo decreto, uno degli aspetti fondamentali su cui porre l’attenzione è sicuramente la parte che manifesta il dovere da parte dell’imprenditore “di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile”.
In particolare per quanto concerne l’adeguato assetto organizzativo, uno degli strumenti indispensabili può essere quello di redigere un mansionario preciso e dettagliato che consenta l’individuazione e la definizione delle mansioni all’interno dell’azienda.
Sapresti creare il tuo mansionario?
Il mansionario (insieme all’organigramma) è uno dei primi strumenti di cui deve dotarsi un’azienda ben organizzata. Tutti conoscono a grandi linee cosa sia un mansionario ma quanti di noi lo utilizzano e gestiscono con adeguata attenzione?
È riduttivo utilizzare ottimi strumenti senza saperne sfruttare a pieno il valore: un mansionario ben fatto e continuamente aggiornato o controllato, rappresenta un valore aggiunto fondamentale, viceversa predisporlo in modo superficiale risulterebbe una perdita di tempo e risorse.
Navigando su internet sono numerose le pagine che descrivono minuziosamente come si redige un mansionario standard, quindi non voglio tediarti con cose che molto probabilmente già conosci, voglio però suggerirti alcuni spunti da partire per redigere un mansionario più performante.
Consigli per lo sviluppo di un mansionario
La prima cosa che ti consiglio di fare è sviluppare, per ogni mansione, questi 4 elementi:
- Lo scopo della posizione: dovresti individuare le macro-attività della posizione in oggetto definendone per ognuna le finalità.
Per esempio un addetto marketing potrebbe sviluppare nuovi metodi di comunicazione per raggiungere potenziali clienti, oppure creare una formula per fidelizzare i clienti già preesistenti.
- Il prodotto finale di valore: dovresti esternare lo scopo ultimo di quella mansione, chiederti perché hai bisogno di quella figura professionale nella tua azienda.
Rimanendo attinenti al nostro esempio lo scopo principale è aumentare le vendite attraverso clienti potenziali e consolidati.
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Responsabilità e principali mansioni : questo corrisponde all’elenco dettagliato di tutte le azioni quotidiane e straordinarie. Non ci devono essere ambiguità, le responsabilità devono essere chiare e chiunque leggendo questa sezione dovrebbe essere in grado di replicare il lavoro descritto.
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Statistiche della posizione: in questa sezione vanno inseriti i parametri per misurare la qualità del lavoro descritto nelle sezioni precedenti.
Si mettono per iscritto degli obiettivi conseguibili reali e misurabili e, periodicamente, occorre stilare una verifica dei risultati, in modo da quantificare la qualità del lavoro prestato.
Per tornare al nostro esempio: vogliamo aumentare le vendite di un incremento “x” percentuale e il nostro addetto al marketing deve trovare nuovi clienti…ma quanti nuovi clienti deve intercettare settimanalmente, così da conseguire l’incremento percentuale richiesto? E quanti clienti riesce davvero a raggiungere? Quanto si discosta rispetto all’obiettivo proposto?
Lo scenario lavorativo è in costante evoluzione, accertati di essere al passo con i tempi, anche in quello che credi sia di rilevanza secondaria.
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