Il numero minimo dei soci nelle cooperative


Ecco cosa prevede la normativa in merito al numero minimo legale dei soci stabilito per le cooperative
Il numero minimo dei soci nelle cooperative

 

Una delle domande che si pone chi vuole costituire una cooperativa è la seguente: quanti soci deve avere una cooperativa?

L’art. 2522 del codice civile recita: “Per costituire una società cooperativa è necessario che i soci siano almeno nove. Può essere costituita una società cooperativa da almeno tre soci quando i medesimi sono persone fisiche e la società adotta le norme della società a responsabilità limitata; nel caso di attività agricola possono essere soci anche le società semplici. Se successivamente alla costituzione il numero dei soci diviene inferiore a quello stabilito nei precedenti commi, esso deve essere integrato nel termine massimo di un anno, trascorso il quale la società si scioglie e deve essere posta in liquidazione. La legge determina il numero minimo di soci necessario per la costituzione di particolari categorie di cooperative”.

Ormai non sono infrequenti i casi in cui le cooperative siano composte da tre soci, laddove adottino le norme previste per le società a responsabilità limitata.

Gli stessi tre soci, a seguito della entrata in vigore del comma 936 dell’articolo unico della legge 27 dicembre 2017 n. 205, il più delle volte sono tutti amministratori

E’ anche evidente come nelle cooperative non sia possibile costituire società unipersonali come accade nelle società per azioni e nelle società a responsabilità limitata dove è prevista la figura del socio unico.

Vi è altresì da sottolineare come qualora il numero dei soci risulti inferiore al numero minimo previsto, bisogna integrarlo entro un anno, altrimenti la società si scioglie e viene messa in liquidazione. Pertanto, ad esempio, qualora una cooperativa per la quale sia previsto un numero minimo di soci pari a 3, si ritrovi con soli 2 soci, deve attivarsi affinché entro un anno si ristabilisca il numero minimo legale; in caso contrario sarà sciolta e posta in liquidazione.

 

Articolo del:


di Cosimo Roberto Gigante

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse