IL PASTICCIO DELL'IMU SUI TERRENI


IL GOVERNO HA MODIFICATO IN EXTREMIS I CRITERI PER STABILIRE L'IMU DOVUTA SUI TERRENI: VEDIAMO LE NOVITA' INTRODOTTE
IL PASTICCIO DELL'IMU SUI TERRENI
Dopo settimane di dubbi, ricorsi al Tar e problematiche applicative il Governo lo scorso 24 gennaio ha posticipato i termini del pagamento per l'Imu sui terreni dal 26 gennaio a martedì 10 febbraio.
Quali sono le intricate norme a cui devono sottostare i proprietari di terreni? Cerchiamo di spiegarlo. Innanzitutto, soggetti a cui si rivolgono queste novità sono i proprietari di terreni non edificabili (i terreni edificabili pagano l'Imu alle scadenze ordinarie del 16 giugno e 16 dicembre), ad eccezione dei terreni di pertinenza dell'abitazione posseduta.
Le nuove regole stabilite dal Governo prevedono che:
- sono sempre esenti i terreni agricoli o non coltivati ubicati in comuni classificati quasi totalmente montani, chiunque ne sia il proprietario;
- sono esenti i terreni agricoli o non coltivati ubicati in comuni classificati come parzialmente montani solo se posseduti e condotti da coltivatori diretti e/o imprenditori agricoli, o se concessi in affitto o comodato a tali soggetti, quindi è dovuta l'Imu su tali terreni se posseduti da altri soggetti;
- pagano l'Imu i terreni siti in comuni non montani, chiunque sia il proprietario.
La distinzione dei comuni fra montani, parzialmente o non montani è rinvenibile nell'elenco predisposto dall'Istat.
E' stata introdotta infine una clausola di salvaguardia, che estende la non imponibilità Imu solo per il saldo 2014 in pagamento al 10 febbraio, anche nel caso di terreni che fossero risultati esenti ai sensi della precedente norma (il D.M. 28/11/2014). Per chi invece avesse già versato l'Imu dovuta ai sensi di tale norma, ma che si ritrova ad essere esente ai sensi dei nuovi criteri governativi, è aperta la strada della richiesta di rimborso di quanto versato.

Articolo del:


di ALESSANDRO BRIANZA

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse