Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Il Piano HSE di Progetto


Un' impresa che opera all'estero deve necessariamente preparare un Piano HSE per le proprie attività al fine di organizzare correttamente e in modo sicuro il lavoro
Il Piano HSE di Progetto

Il Piano HSE di progetto è il biglietto da visita dell’impegno e della accuratezza di un’impresa nei confronti di clienti, subcontrattisti e parti interessate.

Viene preparato, ove richiesto, da personale esperto e competente prima dell’inizio delle attività lavorative.

Comprende tutte le tematiche inerenti alla salute, sicurezza e alla salvaguardia dell’ambiente prima, durante e dopo le attività della commessa.

Argomenti imprescindibili quali la gestione delle emergenze, la formazione in materia di sicurezza, la comunicazione e la documentazione ulteriore di progetto richiesta dal cliente, vengono descritti con i dovuti dettagli al fine di rispondere ai requisiti richiesti.

L’HSE Plan può venire rivisto più volte in seguito a commenti da parte del cliente prima dell’accettazione finale e la successiva diffusione presso le parti interessate.

Non deve tuttavia venire inteso come la solita “montagna di carta“ che viene preparata prima  di un lavoro e che poi resta in una cartella a cui sono interessati solo gli  addetti alla sicurezza e pochi altri.

Un piano ben eseguito, correttamente diffuso e applicato  può servire come strumento di prevenzione di incidenti e infortuni.  Per questo va supportato da personale formato ed esperto al fine di verificare la reale efficacia e la corretta applicabilità.

Ad esempio, il programma di formazione e informazione ai lavoratori durante le attività viene chiaramente delineato e programmato con cadenza periodica come richiesto dalle procedure interne di sistema HSE o dai requisiti del cliente.

Il Piano HSE deve, inoltre, fare riferimento agli obblighi legislativi in materia di salute, sicurezza e ambiente del paese in cui l’impresa svolge le proprie attività, cita ulteriori riferimenti a procedure, manuali, istruzioni aziendali, si appoggia agli standards in uso (ISO 14001 e 45001) e, infine, prevede il coinvolgimento eventuale delle comunità locali in termini di impatto sociale e ambientale relativo alle attività del progetto in questione.

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Sicurezza sul lavoro: formazione dei lavoratori stranieri

Come formare i lavoratori stranieri in ambito sicurezza sul lavoro? Quali sono i dettagli che il docente deve sempre tenere sotto controllo?

Continua

Come migliorare la formazione a distanza

Qual è l'efficacia dei corsi in video sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro?

Continua

Sicurezza sul lavoro: come assistere al meglio le aziende italiane nelle attività all’estero

Quando un’azienda italiana opera all'estero possono innescarsi una serie di difficoltà che, se non gestite, possono portare al fallimento della commessa

Continua

Quante risorse vanno destinate alla preparazione di un progetto all’es

La tua organizzazione aziendale é dotata di una struttura adeguata, sia a livello di sede centrale che di sede distaccata, per gestire le trasferte del personale?

Continua

Come gestire una situazione di emergenza nella tua azienda

La tua azienda é preparata per un' eventuale emergenza di natura sanitaria, ambientale o di sicurezza in un paese estero?

Continua