Il Piano HSE di Progetto

Il Piano HSE di progetto è il biglietto da visita dell’impegno e della accuratezza di un’impresa nei confronti di clienti, subcontrattisti e parti interessate.
Viene preparato, ove richiesto, da personale esperto e competente prima dell’inizio delle attività lavorative.
Comprende tutte le tematiche inerenti alla salute, sicurezza e alla salvaguardia dell’ambiente prima, durante e dopo le attività della commessa.
Argomenti imprescindibili quali la gestione delle emergenze, la formazione in materia di sicurezza, la comunicazione e la documentazione ulteriore di progetto richiesta dal cliente, vengono descritti con i dovuti dettagli al fine di rispondere ai requisiti richiesti.
L’HSE Plan può venire rivisto più volte in seguito a commenti da parte del cliente prima dell’accettazione finale e la successiva diffusione presso le parti interessate.
Non deve tuttavia venire inteso come la solita “montagna di carta“ che viene preparata prima di un lavoro e che poi resta in una cartella a cui sono interessati solo gli addetti alla sicurezza e pochi altri.
Un piano ben eseguito, correttamente diffuso e applicato può servire come strumento di prevenzione di incidenti e infortuni. Per questo va supportato da personale formato ed esperto al fine di verificare la reale efficacia e la corretta applicabilità.
Ad esempio, il programma di formazione e informazione ai lavoratori durante le attività viene chiaramente delineato e programmato con cadenza periodica come richiesto dalle procedure interne di sistema HSE o dai requisiti del cliente.
Il Piano HSE deve, inoltre, fare riferimento agli obblighi legislativi in materia di salute, sicurezza e ambiente del paese in cui l’impresa svolge le proprie attività, cita ulteriori riferimenti a procedure, manuali, istruzioni aziendali, si appoggia agli standards in uso (ISO 14001 e 45001) e, infine, prevede il coinvolgimento eventuale delle comunità locali in termini di impatto sociale e ambientale relativo alle attività del progetto in questione.
Articolo del: