Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Il regime patrimoniale dei coniugi nei matrimoni celebrati all’estero


Focus sul regime patrimoniale dei coniugi nel matrimonio celebrato all'estero, tra leggi locali ed italiane, per ottenere il ricongiungimento famigliare in tempi brevi.
Il regime patrimoniale dei coniugi nei matrimoni celebrati all’estero

Premessa

All’interno di questo articolo, in merito al regime patrimoniale scelto dai coniugi, si cercherà di analizzare il rapporto tra, quanto è necessario che i coniugi specifichino in sede di celebrazione del matrimonio all’estero, e quanto previsto dalla normativa italiana in merito a ciò, ai fini della corretta trascrizione dell’atto di matrimonio in Italia come da volontà dei coniugi.

Per analizzare il regime patrimoniale dei coniugi all’interno dei matrimoni celebrati all’estero, è necessario esaminare per prima le disposizioni italiane in materia.

 

Sull’ordinamento italiano

Fino alla riforma del diritto di famiglia introdotta con la legge n. 151/1975 vigeva automaticamente, nel silenzio degli sposi, il regime della separazione dei beni; dalla riforma fino ad oggi, questo regime opera soltanto previa dichiarazione dei coniugi, e nel silenzio dei coniugi il regime patrimoniale viene disciplinato con la comunione dei beni.

A conferma di ciò, l’art. 83 della legge di riforma ha modificato l’art. 215 c.c., il quale ha sancito il diritto dei coniugi a conservare la titolarità esclusiva dei beni acquistati durante il matrimonio.

Che sia un matrimonio civile o concordatario, qualora i coniugi vogliano scegliere la separazione dei beni, è opportuno lo dichiarino nell’atto di matrimonio. In mancanza, varrà automaticamente la comunione dei beni, e qualora i coniugi vogliano modificare il regime lo potranno fare ai sensi dell’art. 162 c.c., ma solo attraverso una convenzione matrimoniale scritta con atto pubblico, a pena di nullità.

Successivamente, la convenzione dovrà poi essere annotata a margine dell’atto di matrimonio affinchè possa essere opposta ai terzi.

Vero, che le convenzioni possono essere stipulate in ogni tempo, e quindi è sempre possibile passare dal regime di comunione dei beni al regime di separazione, ma se gli sposi, da subito, hanno interesse a coniugarsi con il secondo regime, sarebbe preferibile dichiararlo nell’atto di matrimonio, onde evitare i costi notarili per l’atto pubblico.

E se il matrimonio viene celebrato all’estero?

Il matrimonio civile celebrato all’estero impone un’attenzione maggiore al particolare di cui si discute. Specialmente per quelli civili celebrati sotto la legge egiziana e marocchina, se si ha interesse a trascrivere l’atto in Italia, è infatti buona norma conoscere esattamente tanto la normativa locale quanto quella dello Stato in cui l’atto sarà trascritto.

Infatti, la legge egiziana e quella marocchina della “Mudawanna” sanciscono, nel silenzio delle parti, la separazione dei beni e proprio perché stabilita per legge non viene nemmeno indicato nell’atto. Questa omissione in Italia può creare difficoltà.

Le problematiche al momento della trascrizione dell’atto di matrimonio

Come già esposto, nel caso in cui non sia specificato alcun regime, per l’ordinamento italiano i coniugi sono sottoposti alla comunione dei beni; nel caso di matrimoni celebrati sotto la legge egiziana o alcune leggi straniere, ciò risulterebbe in netto contrasto con la volontà dei nubendi.

Per ovviare a tutte queste difficoltà, e fare in modo che l’atto di matrimonio venga trascritto nel rispetto di quanto scelto effettivamente dai coniugi, è preferibile farsi assistere da un legale durante la fase di preparazione alla sottoscrizione dell’atto stesso, affinchè sia reso inequivocabile il regime adottato. Ciò permetterebbe anche all’Ufficiale di stato civile italiano, incaricato di trascrivere l’atto di matrimonio, di non compiere omissioni d’ufficio.

Qualora invece, il regime disposto dalla legge e voluto dai coniugi sia quello della separazione ma non sia indicato esplicitamente nell’atto emergeranno problemi per la risoluzione della problematica in quanto l’Ufficiale di Stato civile è costretto a trascrivere l’atto in regime di comunione dei beni.

Proprio per evitare tutte queste complicazioni è opportuno affidarsi ad un professionista del settore che sappia assistere il cliente nelle sue esigenze, anche in considerazione del fatto che una problematica inerente la trascrizione dell’atto di matrimonio in Italia comporta un allungamento delle tempistiche sul ricongiungimento famigliare.

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Il matrimonio civile italo-egiziano in Egitto

Il matrimonio civile avanti alle autorità egiziane tra persone di nazionalità diversa presenta delle peculiarità procedurali che è bene conoscere

Continua

Incidente con auto con targa straniera, come chiedere il risarcimento?

Richiesta di risarcimento danni alla persona: come fare se il conducente di un auto con targa estera commette un sinistro in Italia

Continua

Appalto privato: come tutelarsi dai danni da vizio e/o difetto

Cosa fare per tutelarsi da vizi o difetti dell'immobile, ma soprattutto per poterli rimuovere senza dover attendere i lunghi tempi processuali?

Continua

Il Matrimonio in Egitto tra due cittadini italiani è valido anche in Italia?

Il matrimonio celebrato all'estero è valido anche in Italia, anche se non trascritto presso gli uffici anagrafici del competente Municipio italiano

Continua

Matrimonio in Egitto e covid-19: si può viaggiare?

Viaggiare all'estero per contrarre matrimonio durante la pandemia del Covid-19

Continua

Passaggio di proprietà auto: è possibile al fratello in Egitto se si è in Italia?

Il proprietario di un'auto è egiziano ma risiede in Italia: può venderla al fratello residente in Egitto senza bisogno di recarvisi personalmente?

Continua

Rinnovo permesso di soggiorno del coniuge straniero

Il rinnovo della carta di soggiorno del coniuge straniero di un cittadino italiano e l'emissione della nuova tessera sanitaria

Continua

La tutela del patrimonio famigliare all'estero e della salute

La vendita di immobili di famiglia all'estero, in Egitto, a mezzo di procuratore a tutela della salute durante la pandemia

Continua

La corretta trascrizione dell'atto di matrimonio straniero

I nomi arabi: l'importanza della corretta trascrizione dell'atto di matrimonio celebrato all'estero

Continua

Il matrimonio civile italo-egiziano in Egitto

Trascrizione del matrimonio per ricongiungimento o per la separazione dei coniugi

Continua

Tutelare il patrimonio di famiglia nella Costa Del Sol spagnola

Tutelare il patrimonio della famiglia attraverso un sicuro investimento immobiliare in Spagna, in particolare nella Costa Del Sol

Continua

La famiglia e la cittadinanza italiana

La richiesta della cittadinanza italiana, anche a salvaguardia dell'unità famigliare dal punti di vista giuridico

Continua

Il matrimonio civile italo-egiziano: doppio nulla-osta

Doppia cittadinanza, doppio nulla-osta, trascrizione dell'atto di matrimonio ai fini della separazione giudiziale

Continua

Il riconoscimento della sentenza di divorzio italo-egiziana

Il riconoscimento della sentenza di divorzio in Italia o in Egitto. Casi di impossibilità di riconoscimento. Doppio procedimento pendente

Continua

L'applicazione della Mudawwana in Italia

L'applicazione della Mudawwana in Italia e il riconoscimento della sentenza di divorzio marocchina in Italia

Continua

Il rilascio di estratti plurilingue: la Convenzione di Vienna

Gli estratti plurilingue di atti stranieri, la loro automatica validità sulla base della Convenzione di Vienna del 1976.

Continua

Il matrimonio civile in Egitto: l’importanza del nulla-osta

L'efficacia nella preparazione dei documenti necessari per l'ottenimento del nulla-osta, è fondamentale, anche per evitare che i documenti scadano!

Continua

Il matrimonio civile in Egitto

Assistenza legale in Egitto. Guida pratica al matrimonio civile in Egitto. Aspetti da conoscere per non sbagliare e non perdere tempo

Continua

Il ricongiungimento famigliare in Italia

Procedura e documenti per chiedere il ricongiungimento famigliare in Italia, per il famigliare del cittadino straniero o per il famigliare di cittadino italiano.

Continua

Il matrimonio misto italo-egiziano

Il matrimonio misto avanti alle autorità egiziane, e quindi avanti al Notaio egiziano. La procedura per rendere l'atto di matrimonio trascrivibile in Italia

Continua

Asilo politico e ricongiungimento famigliare

Il ricongiungimento famigliare del titolare del permesso di asilo ed un eventuale comunicazione di preavviso di rigetto della domanda di visto

Continua

Carta di soggiorno: cosa cambia dal 3 agosto 2023

Novità da conoscere sulla carta di soggiorno per i famigliari di cittadini italiani: obbligatorio l'aggiornamento

Continua

La domanda di divorzio diretto in Italia

Quali tipi di norme regolano la fine del rapporto coniugale tra soggetti della stessa nazionalità ma residenti all'estero

Continua

L'adozione di persona maggiorenne

L'adozione di persona maggiorenne alla luce delle recenti pronunce della Corte Costituzionale

Continua