Il secondo acconto delle imposte 2017


Entro il 30 novembre 2017 dovrà essere versato il secondo acconto delle imposte 2017
Il secondo acconto delle imposte 2017
Il 30 novembre 2017 è l'ultimo giorno per il pagamento degli acconti Irpef Ires e Irap, ma anche dei contributi previdenziali eccedenti il minimale e delle addizionali.
Di seguito tratteremo i due metodi di calcolo del secondo acconto delle imposte Irpef, Ires, Irap, cedolare secca ovvero il metodo di calcolo previsionale ed il metodo di calcolo storico.
Il primo metodo di calcolo da considerare è certamente il metodo di calcolo storico.
Con il metodo di calcolo storico l’acconto delle imposte Irpef, Ires ed Irap 2017 viene determinato prendendo come riferimento l’ultimo reddito fiscale prodotto dal contribuente.
In particolare, il metodo storico ovvero il metodo di calcolo che determina il secondo acconto irpef 2017 sulla base di quanto versato nell’anno precedente e risultante dal rigo RN61 della dichiarazione dei redditi modello unico persone fisiche 2017.
Il secondo metodo che può essere utilizzato per il calcolo degli acconti delle imposte sui redditi 2017 è il metodo di calcolo previsionale.
Il metodo di calcolo previsionale si basa su una stima del reddito che il contribuente presume di realizzare nel corso del periodo d’imposta 2017.
Quest'anno il metodo previsionale dovrà tener conto dei nuovo regime di contabilità "semplificato". Attenzione al caso in cui si ritenga che tale reddito sia inferiore a quello dichiarato nel periodo d’imposta precedente, in questo caso:
- il contribuente può versare un acconto inferiore rispetto a quello risultante dal metodo di calcolo storico o addirittura non effettuare alcun versamento;
- tuttavia, qualora la stima si riveli errata a consuntivo, il contribuente dovrà pagare la sanzione per insufficiente versamento, ferma restando la possibilità del ravvedimento.
Il secondo acconto dell’imposta Irpef 2017 con scadenza 30 novembre deve essere versata con modello F24 e codice tributo 4034.
In caso di ravvedimento operoso occorre utilizzare il codice tributo 8901 per la sanzione pecuniaria Irpef ed il codice tributo 1989 per gli interessi.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse