Il tutor: figura chiave per affrontare il cambiamento


Il consulente Tutor, una figura chiave per definire un percorso orientato alla produttività, all’efficacia e alla crescita. 
Il tutor: figura chiave per affrontare il cambiamento

Quando si affronta un cambiamento, per scelta o perché costretti, può essere molto utile valutare un servizio di tutoraggio che ha lo scopo di assistere ed accompagnare l’azienda in un percorso orientato alla produttività, all’efficacia e alla crescita

In particolare, il tutor aiuta a identificare i settori dell’azienda sui quali è importante operare partendo da un’analisi iniziale, definita “Audit”, che ha lo scopo di identificare eventuali criticità da un punto di vista organizzativo, economico e di risorse umane. Identificate le criticità, il tutor propone le soluzioni in ordine di priorità, identificando obiettivi chiari (smart*). 

In seguito, definisce con l’imprenditore e con le risorse coinvolte come e quando applicare le azioni correttive proponendo un cronoprogramma degli interventi, misurando costantemente i risultati e la crescita ottenuti durante il percorso intrapreso.

Ovviamente la strada verso il raggiungimento dei propri obiettivi può essere più o meno semplice e dipende da molti fattori tra cui, da non sottovalutare, la componente umana.

Questo percorso richiede impegno sia da parte del consulente che da tutti i soggetti coinvolti, in primis l’imprenditore. Inoltre è probabile che si verifichino fatti, eventi, situazioni che possono far “deviare” il cammino ed è per questo che con l’aiuto di controlli basati su report moderni e di facile utilità vengono monitorati costantemente l’andamento e i risultati del lavoro che si sta svolgendo per poter tempestivamente risolvere queste “deviazioni” e ritornare sul  percorso corretto.

In particolare, le azioni fondamentali del percorso devono essere: 

  • identificare obiettivi sostenibili 

  • semplificare i processi e i flussi di lavoro (digitalizzazione e integrazione)

  • individuare nuove linee di business, potenziali nuovi clienti, aumentare il grado di penetrazione negli attuali clienti (più prodotti/ servizi venduti allo stesso cliente in momenti anche differenti)

  • Misurare i risultati.

Nel prossimo articolo parleremo di strategia; in particolare vedremo come costruire un percorso di crescita per la propria azienda non sia  semplice, ma oggi è diventata una strategia indispensabile.

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di Filippo Reggiani

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