Il tutor: figura chiave per affrontare il cambiamento
Quando si affronta un cambiamento, per scelta o perché costretti, può essere molto utile valutare un servizio di tutoraggio che ha lo scopo di assistere ed accompagnare l’azienda in un percorso orientato alla produttività, all’efficacia e alla crescita.
In particolare, il tutor aiuta a identificare i settori dell’azienda sui quali è importante operare partendo da un’analisi iniziale, definita “Audit”, che ha lo scopo di identificare eventuali criticità da un punto di vista organizzativo, economico e di risorse umane. Identificate le criticità, il tutor propone le soluzioni in ordine di priorità, identificando obiettivi chiari (smart*).
In seguito, definisce con l’imprenditore e con le risorse coinvolte come e quando applicare le azioni correttive proponendo un cronoprogramma degli interventi, misurando costantemente i risultati e la crescita ottenuti durante il percorso intrapreso.
Ovviamente la strada verso il raggiungimento dei propri obiettivi può essere più o meno semplice e dipende da molti fattori tra cui, da non sottovalutare, la componente umana.
Questo percorso richiede impegno sia da parte del consulente che da tutti i soggetti coinvolti, in primis l’imprenditore. Inoltre è probabile che si verifichino fatti, eventi, situazioni che possono far “deviare” il cammino ed è per questo che con l’aiuto di controlli basati su report moderni e di facile utilità vengono monitorati costantemente l’andamento e i risultati del lavoro che si sta svolgendo per poter tempestivamente risolvere queste “deviazioni” e ritornare sul percorso corretto.
In particolare, le azioni fondamentali del percorso devono essere:
-
identificare obiettivi sostenibili
-
semplificare i processi e i flussi di lavoro (digitalizzazione e integrazione)
-
individuare nuove linee di business, potenziali nuovi clienti, aumentare il grado di penetrazione negli attuali clienti (più prodotti/ servizi venduti allo stesso cliente in momenti anche differenti)
-
Misurare i risultati.
Nel prossimo articolo parleremo di strategia; in particolare vedremo come costruire un percorso di crescita per la propria azienda non sia semplice, ma oggi è diventata una strategia indispensabile.
Articolo del: