Illegittima ingiunzione di pagamento TIA


Illegittimità delle richieste di ingiunzione di pagamento TIA (Tarsu)
Illegittima ingiunzione di pagamento TIA
Gli italiani, in questo periodo, si sono visti notificare migliaia di richieste di pagamento relativi alla Tariffa Igiene Ambientale (TIA) spesso eseguite da società private che non hanno il potere di emettere ingiunzioni di pagamento in quanto carenti dei requisiti di cui all’art. 2 R.D. n. 639/1910.
È ormai assodato, in dottrina come in giurisprudenza, che competenti a giudicare le controversie relative alla suddetta tariffa, sono le Commissioni Tributarie Provinciali in quanto, pur chiamandosi "tariffa" altro non è che una vera e propria tassa che sostituisce la vecchia Tassa sui rifiuti solidi urbani (TARSU) come confermato dalla Suprema Corte di Cassazione con sentenza n. 5078/16.
Inoltre, ai sensi di legge, il termine di prescrizione del diritto a riscuotere le somme è di 5 anni a decorrere dal primo Gennaio dell’anno seguente a quello d’imposta, fino al 31 Dicembre del quinto anno successivo (ex multis sent. n. 6646/17 Commissione Tributaria Provinciale di Messina) ed inoltre la notifica non potrà essere effettuata da servizi postali privati (ad esempio NEXIVE) a pena di nullità (v. Sent. n. 29/16 Commissione Tributaria Parma).
Infine, nel caso di fatture TIA, le stesse sono state equiparate dalla giurisprudenza a dei veri e propri avvisi di accertamento e/o liquidazione e pertanto dovranno contenere tutti gli elementi, in termini di motivazioni, sottoscrizioni e calcoli, utili al contribuente per poter esercitare al meglio il proprio diritto di difesa (art. 7 Statuto dei Contribuenti).
Ciò detto, si ricorda che il termine per proporre impugnazioni è di giorni 60 dal momento dell’effettivo ricevimento dell’atto e, pertanto, prima di pagare si consiglia un’attenta analisi al fine di verificare che la richiesta sia legittima in tutti i suoi elementi.

Articolo del:


di Avv. Enrico Livio - Avv. Rotelli Paolo

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse