INAIL, proroga della scadenza delle richieste di incentivo

Chiamato tecnicamente “oscillazione per prevenzione” e meglio conosciuto come sconto del tasso di premio assicurativo è essenzialmente lo “sconto” accordato dall’INAIL alle imprese che nel 2019 hanno realizzato interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e salute sul lavoro in aggiunta a quelli già previsti per legge.
Il termine ultimo per richiedere all’Istituto la riduzione del premio per interventi aggiuntivi di miglioramento delle condizioni di prevenzione nei luoghi di lavoro scadrà il prossimo 2 marzo 2020.
La richiesta può essere effettuata dalle aziende (anche quelle con almeno due anni di attività) che sono in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva e assicurativa.
Gli interventi (che devono essere stati effettuati nell’anno 2019) che rientrano nella validità si dividono in 5 sezioni:
• Interventi di carattere generale
• Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale
• Interventi di carattere trasversale
• Interventi settoriali generali
• Interventi settoriali
La richiesta deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso i Servizi online del portale Inail presentando anche i documenti che attestino gli interventi migliorativi.
Nei 120 giorni successivi, l’Istituto comunicherà all’azienda il provvedimento adottato.
Articolo del: