Incentivo all'occupazione giovanile


Garanzia Giovani 2017, incentivo all'occupazione giovanile
Incentivo all'occupazione giovanile
GARANZIA GIOVANI 2017 - INCENTIVO ALL’OCCUPAZIONE GIOVANILE
L’incentivo riguarda l’assunzione di giovani disoccupati di età compresa fra 16 e 29 anni, con obblighi scolastici assolti se minorenni, che non siano inseriti in percorsi di istruzione, inoccupati o disoccupati, e che siano registrati al programma "garanzia giovani".
I Datori di lavoro privati, considerando tali anche le cooperative e i liberi professionisti, che nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017 pur non essendovi tenuti assumeranno giovani "NEET" (acronimo che indica i giovani che contemporaneamente non sono inseriti in un percorso scolastico o formativo e non sono impegnati in una attività lavorativa), avranno diritto ad un incentivo pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro.
In caso di assunzione a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, o con contratto di apprendistato professionalizzante, l’incentivo è pari all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi dovuti all’INAIL, e nel limite massimo di € 8.060 per ogni assunzione effettuata.
In caso di assunzione con contratto a tempo determinato, anche a scopo di somministrazione, la cui durata iniziale sia per un periodo pari o superiore a sei mesi, l’agevolazione per il datore di lavoro consiste nell’esonero dal pagamento del 50% dei contributi INPS previsti a carico del datore di lavoro, sempre con l’esclusione del premio INAIL, e nel limite massimo di € 4.030 per ogni assunzione effettuata.
Il datore di lavoro potrà usufruire degli incentivi solamente nel caso in cui rispetti le normative vigenti in tema di regolarità contributiva, sicurezza sul lavoro, CCNL applicato ecc. ... .
L’incentivo all’occupazione giovani non può essere cumulato con altri incentivi all’assunzione di natura economica o contributiva.

Articolo del:


di Giulia Caravita

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse