Incentivo occupazione NEET: indicazioni operative


Con la circolare 19 marzo 2018, n. 48, l'Inps fornisce le istruzioni per la fruizione del Bonus NEET.
Analizziamone i dettagli.
Incentivo occupazione NEET: indicazioni operative
Con la circolare 19 marzo 2018, n. 48, l'Inps fornisce le istruzioni per la fruizione del Bonus NEET, introdotto dall'ANPAL per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate nell'anno 2018.
I datori di lavoro autorizzati che intendono fruire dell'incentivo nel rispetto dei limiti previsti in materia di aiuti "de minimis" devono presentare un'istanza di ammissione telematica ed esporre, a partire dal flusso UniEmens di competenza aprile 2018, i lavoratori per i quali spetta l'incentivo.
Possono fruire dell'incentivo occupazione NEET i datori di lavoro privati che, senza esservi tenuti, assumano giovani aderenti al Programma "Garanzia giovani", di età compresa tra i 16 anni e 29 anni; nel caso di giovani di età inferiore ai 18 anni, questi devono aver assolto al diritto dovere all'istruzione e formazione.

L'assunzione deve riguardare una sede di lavoro ubicata in tutto il territorio nazionale, con la sola esclusione della provincia autonoma di Bolzano, con una delle seguenti tipologie contrattuali:
- a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione;
- apprendistato professionalizzante.

L'importo dell'incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione di premi e contributi dovuti all'Inail, per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione, nel limite massimo di 8.060 euro su base annua, per lavoratore assunto.
In caso di lavoro a tempo parziale il massimale è proporzionalmente ridotto.
L'incentivo deve esser fruito, a pena di decadenza, entro il termine del 29 febbraio 2020.
Lo sgravio in esame può essere cumulato con l'incentivo previsto per l'assunzione dei lavoratori under 35 previsto dall'art. 1, comma 100, L. n. 205/2017 c.d. Legge di bilancio 2018.
I datori di lavoro interessati devono inoltrare un'istanza telematica di ammissione all'Inps, indicando i dati relativi all'assunzione effettuata o che intendono effettuare.

Procedimento di ammissione all'incentivo
Per poter fruire del beneficio contributivo il datore di lavoro deve inoltrare all’INPS - avvalendosi esclusivamente del modulo di istanza on-line "NEET", disponibile all’interno dell’applicazione "DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente", sul sito internet www.inps.it. - una domanda preliminare di ammissione all’incentivo.

L’INPS, effettuate tutte le verifiche, comunicherà al datore di lavoro la prenotazione dell’incentivo in suo favore, e quest’ultimo, entro 10 giorni di calendario, ha l’onere di comunicare - a pena di decadenza l’avvenuta assunzione, chiedendo la conferma della prenotazione effettuata in suo favore.
L’autorizzazione alla fruizione dell’incentivo verrà effettuata dall’INPS in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze.

Articolo del:


di Elena Pitalis

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse