Incertezza: come deve affrontarla un leader di successo


Le varie sfaccettature dell’incertezza che deve affrontare un leader all’interno della sua organizzazione
Incertezza: come deve affrontarla un leader di successo

L’articolo tratta le varie sfaccettature dell’incertezza che deve affrontare un leader all’interno della sua organizzazione.

Scopriamo ed analizziamo insieme come affrontarla al meglio.

L’incertezza è una condizione stabile della vita degli esseri umani, ogni volta che ci troviamo a prendere una decisione possiamo ridurre il rischio, ma l’incertezza è una certezza; quindi è connaturata al vivere.

Essa ha tre componenti intrinseche: il rischio, l’imprevisto e il cambiamento, essi sono parte integrante della nostra vita, ma rappresentano a tutti gli effetti, più un evento è stressante, più facciamo ricorso ai vecchi schemi mentali che ci danno sicurezza e questo inibisce la propensione al cambiamento.

Se guardiamo all’incertezza come ad un campo di esplorazione, con curiosità e spirito d’avventura e facciamo riferimento al “punto fermo” delle nostre risorse interiori, qualcosa inizia a cambiare; questo significa che non è una condizione di certezza che ci riporta alla tranquillità, ma un nuovo mindset, un approccio diverso alla condizione di instabilità.

Quindi cosa significa essere un Leader nell’incertezza?

Il leader è “colui che sa dove andare”, oggi, questo concetto vive un cambio di paradigma legato alla capacità di gestire le persone e le situazioni in una forte incertezza, mostrando al team il nuovo mindset passando al concetto di leader come “colui che sa cosa fare nell’incertezza”.

 

Cosa può fare un leader nell’incertezza?

1. Accettare l’incertezza

2. Condividere le emozioni con il proprio team

3. Ascoltare

4. Essere di esempio e motivare gli altri per “contagio”

5. Creare un clima di fiducia

6. Porre domande che stimolino i membri del team nella ricerca delle soluzioni e sostenerli nel processo creativo, favorendo il processo di apprendimento comune

7. Utilizzare la “Paura dell’ignoto” come fonte di informazioni per evitare eventuali ostacoli e minacce

8. Concordare e condividere gli obiettivi da raggiungere coinvolgendo il team

Il coaching, essendo una relazione di partnership che facilita la sperimentazione di nuove prospettive e opportunità e l’accrescimento nelle capacità di pensiero e nella presa di decisioni può essere di grande supporto, in un periodo come questo, al manager nella gestione del team e nella propria crescita personale e professionale.

Scopri come posso aiutarti:

maurodotta.com

Articolo del:


di Mauro Dotta

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse