Incompetenza del sindaco sulla gestione del fenomeno migratorio
Con la sentenza n. 1671 del 6/08/2018 la IV Sezione del TAR di Catania ha dichiarato la nullità dell’ordinanza con cui il Sindaco di un paese siciliano aveva vietato l’affitto e/o la concessione di immobili da destinare all’accoglienza dei migranti.
Ad avviso del TAR di Catania il provvedimento impugnato sarebbe censurabile sotto diversi profili; farebbe difetto la motivazione del divieto, asseritamente reso necessario dalla carenza di strutture idonee allo scopo e, soprattutto, l’incompetenza dell’Autorità Locale nell’assumere una decisione così radicale.
I Giudici chiariscono, difatti, come la gestione del fenomeno migratorio ricada nella competenza esclusiva dell’apparato statale, unico soggetto con potere decisionale sulla materiale dislocazione dei migranti nelle diverse strutture esistenti sul territorio nazionale, sulla loro iscrizione nelle liste anagrafiche e in generale sulle politiche di accoglienza.
L’ordinanza in oggetto, peraltro, violerebbe principi costituzionali, tra cui la libertà di iniziativa economica e la proprietà privata.
Conseguentemente, il Comune Siciliano è stato condannato a pagare le spese legali sostenute dalla Prefettura ricorrente.
Articolo del: