Incontrare la malattia


Il supporto psicologico/relazionale nella mia esperienza professionale con il malato e la sua famiglia
Incontrare la malattia
Dopo un percorso di Alta Formazione in "Psicologia oncologica e delle malattie organiche acute e croniche", ho iniziato ad occuparmi di supporto psicologico individuale e familiare a seguito di diagnosi mediche negative (patologie croniche o acute, tumori). Ogni volta che incontro qualcuno colpito da una qualsiasi patologia, il mio obiettivo terapeutico è curare la persona, andando oltre la patologia di cui è portatrice.

Nel perseguimento di tale obiettivo, la mia attenzione va a tutti quegli aspetti che definiscono unicità e unitarietà della persona; la dimensione emotiva e relazionale, quella energetica e spirituale. Questi aspetti oltre ad essere essenziali nell’esperienza di vita di tutti, diventano delle "leve" preziosissime, che possono facilitare una migliore risposta alla malattia!

La comunicazione della diagnosi negativa sovverte gli equilibri sul piano individuale, causando senso di precarietà, angoscia, paura di non poter mai più stare bene! Le relazioni possono deteriorarsi, sia in ambito famigliare sia all’esterno; la tensione emotiva può creare fratture e compromettere i rapporti. Il "sistema" famiglia viene travolto e può essere difficile ripristinare gli equilibri preesistenti alla comunicazione della diagnosi; il clima emotivo è prevalentemente caratterizzato da rabbia, angoscia e senso di colpa, che si aggiungono e accentuano la sofferenza per la condizione vissuta dal proprio congiunto.
Tale condizione emotivo-relazionale crea i presupposti per un’azione di affiancamento e supporto psicologico/relazionale, che si estende anche alla famiglia della persona malata.

Dalla prima comunicazione di diagnosi negativa, fino alla conclusione delle cure mediche il malato e la sua famiglia vivono un’ alternanza di fasi e disequilibri emotivi e relazionali. Ne deriva la necessità di un intervento di supporto psicologico mirato e specifico, che promuova l’identificazione di risorse individuali e sistemiche per fronteggiare e attraversare la nuova condizione e vivere meglio il cambiamento.

Dr.ssa T. Remoli Psicologo Psicoterapeuta
Psicologia Oncologica e delle malattie acute e croniche

Articolo del:


di Dr.ssa T.Remoli Psicologa Psicoterapeuta

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse