Indennità di accompagnamento: nuova procedura


Indennità di accompagnamento, semplificazioni e presentazione domanda
Indennità di accompagnamento: nuova procedura
L’indennità di accompagnamento è una prestazione economica, erogata a domanda, a favore degli invalidi civili totali a causa di minorazioni fisiche o psichiche per i quali è stata accertata l’impossibilità di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore oppure l’incapacità di compiere gli atti quotidiani della vita.
Dal 9 maggio nuova procedura per i patronati, e semplificazione e riduzione dei tempi di attesa per l'indennità di accompagnamento a invalidi e anziani non autosufficienti.
L`Inps fornisce le nuove indicazioni sulla modalità di accesso semplificato all’indennita’ di accompagnamento per ultrasessantacinquenni.
Gli adempimenti per la concessione dei benefici di invalidità civile e le indennità di accompagnamento sono stati recentemente riorganizzati e semplificati per ridurre i tempi di erogazione dell'indennità.
Per quanto riguarda l'erogazione ai soggetti ultrasessantacinquenni, va premesso che in realtà, dal 1.1 2018 i requisiti anagrafici per prestazione, collegata all'indennità, dell'assegno sociale sono fissati a 66 anni e 7 mesi.
La nuova modalità di accesso riguarda comunque anche chi ha presentato le domande di accertamento sanitario avendo raggiunto il requisito anagrafico prima del gennaio 2018, con il requisito precedente (65 anni).
La procedura di acquisizione online delle domande di invalidità civile sarà operativa dal 9 maggio 2018 e, in una prima fase riguarderanno:
le sole domande trasmesse dai Patronatii soggetti che hanno già raggiunto il requisito anagrafico alla data della domanda.
In particolare nella acquisizione online delle domande, a disposizione dei Patronati, la verifica dell'età utile avverrà in automatico nelle banche dati dell'istituto.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse