Infrarossi per valutare lo stato degli intonaci


La termografia consente di individuare problematiche alle facciate degli edifici, se il tecnico è di II° livello la sua perizia ha valore legale
Infrarossi per valutare lo stato degli intonaci
Nella comune esperienza è sempre complesso identificare lo stato degli intonaci delle facciate degli edifici. La termocamera consente di superare queste difficoltà. Lo strumento è infatti in grado di percepire variazioni di temperatura minime, il tecnico esperto riesce quindi ad identificare con grande precisione, quelli che sono i sintomi di un distacco dell'intonaco. Quando infatti l'intonaco incomincia a cedere, aumenta lo spazio con il cemento retrostante, si crea quindi una sacca d'aria che seppur impercettibile, diversifica anche solo per pochi gradi, la temperatura dell'area rispetto a quella dell'intera facciata.

Un intervento quindi con termocamera riduce nettamente quelli che sono i costi in genere. Si supera la problematica di noleggio di piattaforme e puntuale saggio delle aree con martelletto. L'utilizzo della tecnologia a infrarossi, inoltre permette di intervenire in anticipo, prima ancora che si manifestino le prime lesioni. Inserita quindi in un routine di controlli permette di evitare costi maggiori per interventi radicali.

Nell'ambito della termocamera inoltre può essere opportuno anche rivolgersi a tecnici di II° livello. La puntuale relazione che essi consegnano ha, infatti, valore legale, puà quindi essere utilmente adoperata anche per dirimere complessi giudizi in cui spesso non emergono chiare le responsabilità. Ampliando il settore si pensi alle infiltrazoni d'acqua da solaio. In questi casi la problematica non solo è l'individuazione ma anche e sopratutto l'attribuzione di una responsabilità. Un tecnico preparato può ricostruire il percorso dell'acqua e quindi risalire alla causa scatenante.

Articolo del:


di Ing. Maurizio Avallone

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse