Instant Payment: cioè bonifico bancario immediato


Finalmente anche in Europa l’Instant Payment, il bonifico bancario che permette l’immediatezza dei pagamenti!
Instant Payment: cioè bonifico bancario immediato
Dal 21 novembre sarà presente anche in Europa l’Instant Payment, una nuova tipologia di bonifico bancario che garantirà pagamenti immediati. D’ora in poi potremo far accreditare un bonifico con urgenza, in assoluta sicurezza, anche prima di tre giorni lavorativi.

A breve questo sarà possibile: il bonifico sarà istantaneo e sarà ricevuto dal destinatario addirittura dopo appena 10 secondi. Procedura davvero rapidissima, considerando quanto si impiega per emettere un bonifico normalmente.

Sarà disponibile 24 ore su 24, in tutti i giorni della settimana, differentemente da quanto avviene ora. Se, ad esempio, si decide di effettuare un bonifico il sabato con sistema tradizionale, l’accredito dello stesso sarà effettuato soltanto il lunedì. I pagamenti infatti attualmente sono legati all’orario di apertura delle banche. Questi limiti ora saranno eliminati, in modo da utilizzare il servizio in tutti i giorni della settimana ed in qualsiasi fascia oraria.

Una rivoluzione che risolverà molti problemi!

Qualche esempio? Pensiamo a quando bisogna pagare immediatamente una bolletta per evitare il distacco della luce. O magari ci capita di dover trasferire somme di denaro all’estero a favore di un familiare in difficoltà.

Probabilmente, anche se nulla è ancora trapelato a tal proposito, sarà applicata una commissione bancaria differente.

Un risvolto non positivo causato da questa novità è sicuramente quello inerente l’impossibilità di controllare in tempi rapidi la legalità delle operazioni, come ad esempio la tracciabilità antiriciclaggio e antiterrorismo.

Ma su questo aspetto il sistema bancario è già al lavoro per porre rimedio.

Articolo del:


di Dott.Comm. Mastantuoni Pietro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse