Investimenti, fase 2? Ripartire da meno rischio e finanza sostenibile


Post Covid-19: investimenti sostenibili e meno rischio. Inizia la fase 2 anche per gli investimenti. Non improvvisarsi trader dell'ultima ora ma affidarsi ad esperti
Investimenti, fase 2? Ripartire da meno rischio e finanza sostenibile

Anche il mondo del risparmio gestito inizia a fare i conti con la fase 2, dopo la situazione di stress dei mercati causata dalla pandemia del Coronavirus. Come muoversi? La regola è sempre la stessa: non improvvisarsi trader dell’ultima ora ma affidarsi ai consigli di un esperto.


ESG investing

Il cambiamento epocale nel quale ci siamo trovati, e che tuttora viviamo, deve portare a focalizzare la nostra attenzione su un aspetto cruciale legato agli investimenti finanziari.

Considerare il mondo degli investimenti sempre meno in ottica speculativa: un punto che, a primo impatto, sembra banale ma non lo è affatto.

La pandemia di Covid-19 ha modificato, almeno in parte, le modalità di gestione dei propri investimenti finanziari, attribuendo un peso maggiore a ciò che sostenibile e responsabile, secondo criteri che consentono di individuare una correlazione positiva tra performance e elevati punteggi di Esg (acronimo che sta per Environmental, Social e Governance).

Già nel primo trimestre del 2020 i fondi sostenibili si sono, infatti, dimostrati più efficaci dei fondi tradizionali nel resistere allo stress dei mercati.


Lungo periodo e non solo

È, inoltre, fondamentale investire su ciò che, direttamente o indirettamente, è attinente ai nostri personali obiettivi di vita, guardando, di conseguenza, alle necessità anche delle prossime generazioni.

In questa ottica meglio diversificare e focalizzare i risparmi su investimenti con un orizzonte temporale medio-lungo, i quali, necessitano, ovviamente, di un monitoraggio costante da parte di un professionista del settore.


Non lasciamoci “info-ssicare”

Il clima di incertezza vissuto nei mesi scorsi ha messo il focus anche su un altro aspetto cruciale, soprattutto in ambito di mercati finanziari: quello di farci “info-ssicare” meno dal bombardamento mediatico delle fake news.

Uso questo neologismo che coniuga i termini informazione e intossicazione: diventa centrale, soprattutto per la gestione del risparmio privato, un approccio basato su conoscenza e analisi razionale dei mercati, indispensabile per analizzare e gestire eventuali rischi.

Ora che comincia la cosiddetta fase 2 anche per gli investimenti diventa centrale fare ricorso a un professionista in grado di suggerire e personalizzare piani di accumulo e soluzioni adeguate.

 

Articolo del:


di Massimiliano Gallina

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse