Investimenti sostenibili e responsabili?


Come creare un grande valore aggiunto al portafoglio, vediamo di conoscere gli SRI, Sustainable and Responsible Investments
Investimenti sostenibili e responsabili?
Sai cosa sono gli investimenti sostenibili e responsabili?
Gli SRI (Sustainable and Responsible Investments), ancora poco conosciuti, possono rappresentare un'importante innovazione nei portafogli degli investitori.

La finanza si è già avviata e sta andando verso la sostenibilità, diventa protagonista e partecipe alle sfide ambientali quali il tema dell'acqua, riscaldamento globale, urbanizzazione, invecchiamento della popolazione, etc.
E' una forma di investimento che insieme alla performance finanziaria ha come obiettivo di generare un valore aggiunto sociale e ambientale.

Diverse Società di Gestione internazionali si sono già mosse da anni nella direzione degli investimenti sostenibili e responsabili selezionando aziende che prendono in considerazione la protezione dell'ambiente e la dimensione sociale.

E’ importante ricordare come le Società migliori sotto il profilo della sostenibilità sono anche più efficienti nel migliorare la redditività.
In un’ottica di medio-lungo termine, si riesce a ottimizzare il profilo rischio/rendimento.

La finanza sostenibile si estende anche a temi quali calamità naturali o alla tutela dei diritti dei lavoratori per garantirne il benessere (pensiamo ad esempio ai mercati emergenti), può contribuire a promuovere cambiamenti nella gestione delle politiche aziendali.

E’ profondamente sbagliato pensare si tratti di investimenti di nicchia, tutta la finanza si sta muovendo in questa direzione e buttando l’occhio anche solo in Europa, le Istituzioni si stanno orientando in modo deciso per favorire lo sviluppo del mercato SRI.

Molte persone non investono nel mercato finanziario per paura che i loro soldi vengano usati per scopi dai quali dissentono, gli investimenti sostenibili rappresenteranno di certo una possibile soluzione al problema.

Per il professionista che opera nell'indipendenza, gli SRI non rappresentano una novità poiché in un portafoglio massimamente diversificato hanno sempre avuto una valida motivazione di inserimento.

Ma quanti investitori potranno permettersi di pianificare un portafoglio in linea con la sostenibilità?

L'operatività indipendente di un professionista è fondamentale se vuoi raggiungere questo obiettivo.
Investi responsabilmente per raddoppiare il valore dei tuoi investimenti.

#investireconsapevoli

Articolo del:


di M. Giovanna Sammatrice

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse