Investimento sicuro: le polizze a gestione separata


La Gestione Separata nelle assicurazioni sulla vita è uno dei prodotti più sicuri in quanto non subisce la volatilità tipica degli altri prodotti
Investimento sicuro: le polizze a gestione separata
I risparmiatori italiani sono per tradizione avversi al rischio ed oramai, in questi ultimi anni, le preferenze d’investimento si stanno spostando verso prodotti sempre più sicuri.
Un investimento può essere considerato sicuro quando, in ogni caso, ad una data prefissata, il denaro investito viene completamente restituito.
Indicativo, in questo senso, è il dato relativo al Comparto Vita, le Polizze a Gestione Separata, che garantiscono il capitale e un rendimento minimo, vedono un rialzo significativo.
Ma cosa intendiamo per Gestione Separata?
La Gestione Separata è una particolare gestione finanziaria, nella quale vengono investiti i capitali dei Clienti che sottoscrivono una polizza vita definita generalmente di "Ramo I".
Si tratta infatti di un patrimonio, appositamente creato dalla Compagnia, separato da ogni altro patrimonio della stessa. In altre parole, qualsiasi cosa succeda, il capitale accantonato con la polizza sarebbe comunque garantito.
La Gestione Separata che si ha nelle assicurazioni sulla vita è uno dei prodotti assicurativi più sicuri sul mercato in quanto non subisce la volatilità caratteristica degli altri prodotti finanziari. Essa si concretizza nella selezione di investimenti a basso rischio che garantiscono la sicurezza e la stabilità dei rendimenti, integrandoli con investimenti tattici più remunerativi.
Le Gestioni Separate, differentemente dagli altri prodotti finanziari, non hanno un valore di quota giornaliero o settimanale. All'inizio di ogni anno, viene calcolato il rendimento relativo all’anno solare concluso, il quale poi verrà certificato da una Società di Revisione contabile che ne attesta la correttezza, e poi viene pubblicato.
Essendo improntate ad una gestione molto contenuta del rischio, offrono tranquillità e sicurezza all'investitore che vede il proprio patrimonio e rendimento stabili e continui nel tempo.
Le caratteristiche ed i VANTAGGI delle Gestioni Separate si possono riassumere in quattro punti:
1) Il patrimonio della Gestione Separata è distinto da quello della Compagnia e non aggredibile dai creditori della stessa.
2) Consolidamento dei rendimenti riconosciuti annualmente alla polizza.
3) Importo massimo del premio. Non tutte le Compagnie applicano lo stesso limite, quindi attenzione a valutare le diverse Polizze in base alle proprie esigenze.
4) Alla scadenza contrattuale, il Contraente può scegliere il capitale o optare per la conversione del capitale in: una rendita vitalizia; una rendita vitalizia reversibile; una rendita certa e successivamente vitalizia; un piano di riscatti programmati.

Articolo del:


di Gionni Bailetti

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse