Investire e risparmiare consapevolmente


Cosa significa investire? Perchè investiamo? Essere consapevoli dei propri obiettivi è essenziale per avvicinarsi al mondo degli investimenti
Investire e risparmiare consapevolmente
Il tema del risparmio e degli investimenti è tanto importante, quanto delicato e complesso, ma vorrei provare ad affrontarlo in modo leggero, dando semplici suggerimenti e utili spunti di riflessione, per aiutare chi si avvicina al mondo del risparmio e degli investimenti.

Cosa significa investire?
Vorrei entrare subito in tema e proporvi una semplice domanda: cosa significa investire?
Investire significa impiegare i propri risparmi in soluzioni finanziarie al fine di raggiungere un obiettivo, all’interno di un orizzonte temporale stabilito.

"Obiettivi" e "orizzonte temporale", sono dunque due concetti essenziali.

Le soluzioni finanziarie sono molteplici, ne troverete centinaia, e compito fondamentale del consulente è tenere conto delle esigenze del risparmiatore, delle sue finalità, della sua capacità di risparmio, della sua conoscenza ed esperienza in ambito finanziario e del livello di sopportazione del rischio, per effettuare insieme le scelte più adeguate.

Quando ci avviciniamo agli investimenti, dobbiamo sempre ricordare che lo strumento perfetto sempre e in ogni situazione non esiste.

Azioni, obbligazioni, Titoli di Stato, fondi di investimento, polizze assicurative e tutti gli altri strumenti finanziari hanno ciascuno una funzione ben precisa e possono tutti essere utili, ma devono essere scelti, modulati e "pesati" in funzione delle nostre esigenze e dei nostri obiettivi.

Perché investiamo?
Troppo spesso, quando si parla di investimenti, la prima domanda che ci si pone è "qual è lo strumento migliore?", "quanto mi rende?".
In realtà la domanda più importante è: perché sto investendo?
C’è chi investe, ad esempio, perché vorrebbe vedere il proprio capitale crescere rapidamente, chi per un’esigenza di risparmio o accantonamento per il futuro, chi per tutelare il proprio patrimonio o per meglio gestire il passaggio generazionale e la successione, alcuni investono per soddisfare esigenze di natura speculativa. Ancora più spesso ci si avvicina agli investimenti per la concomitanza di tutte le ragioni appena descritte.

Avere ben chiaro in mente il motivo per il quale stiamo pensando di investire è fondamentale, per poi vagliare al meglio le diverse opzioni che ci verranno proposte.

Anche le prospettive di rendimento varieranno in funzione delle nostre esigenze ed obiettivi.

Articolo del:


di Francesco Rosato

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse