Investire in Spagna, come entrare con successo nel mercato spagnolo


Tra Italia e Spagna esiste un'importante relazione commerciale. Ecco quali opportunità può offrire il mercato spagnolo agli imprenditori italiani
Investire in Spagna, come entrare con successo nel mercato spagnolo

Tra Italia e Spagna esiste una relazione commerciale strettissima che si è andata consolidando e rafforzando durante gli ultimi anni grazie alle similitudini esistenti tra i due Paesi a livello sociale, culturale ed economico.

Inoltre, la comunità italiana è al quarto posto per numero di cittadini stranieri residenti in Spagna e l’unica che non ha smesso di crescere neanche durante gli anni della crisi economica.

Nel 2018 le esportazioni spagnole in Italia hanno raggiunto la cifra di 2.736,2 milioni di euro, con un incremento del 2,2% rispetto al 2017.

Le importazioni sono cresciute di un 4.5% nello stesso periodo, raggiungendo i 21.087,7 milioni.

Con questi numeri, l’Italia occupa la terza posizione tra i clienti del mercato spagnolo e si colloca al quarto posto nella lista dei fornitori.

Per quanto riguarda, invece, gli investimenti italiani in Spagna, nel solo 2018 si è raggiunta la cifra di 2.288,7 milioni, un 973,5% in più dell’anno precedente.

Le telecomunicazioni, il commercio, l’ingegneria civile, la programmazione software, il commercio al dettaglio, l’industria della carta e le attività di ricerca sono solo alcuni dei settori nei quali si sono realizzati gli investimenti più rilevanti.

Italia e Spagna condividono un mercato simile e hanno raggiunto un livello di elevata stabilità e affidabilità.

La Spagna rappresenta la principale via di esportazione per migliaia di imprese italiane, anche in considerazione della posizione privilegiata per garantire l’accesso a tutto il mercato europeo, oltre che a quello americano e del sud America.

Da un punto di vista strutturale, grazie ai due aeroporti più importanti di Europa (Madrid e Barcellona) e l’alta qualità delle infrastrutture e dei trasporti, rappresenta un valore aggiunto per le imprese.  

Proprio per facilitare gli investimenti in questo paese da parte degli imprenditori italiani, il nostro studio ha organizzato un evento di due giorni a Barcellona.

L’evento “Investire in Spagna” si prefigge l’obiettivo di far conoscere le opportunità che può offrire il mercato spagnolo al mondo imprenditoriale italiano.

Durante l’evento, oltre a esporre i dati essenziali del mercanto spagnolo, gli imprenditori che parteciperanno potranno usufruire di un programma “su misura” rispetto al proprio settore di competenza e ai propri interessi strategici (aprire un’azienda, trovare un partner, avviare contratti di rappresentanza…).

Questa è un’ottima occasione per conoscere di prima mano l’economia spagnola e le differenti strade attraverso le quali le imprese italiane possono approdare in questo mercato e, allo stesso tempo, creare una rete di contatti in Spagna per future collaborazioni.

Per maggiori informazioni potete contattare la nostra segreteria all'indirizzo mail: info@indolfi.eu oppure cliccare qui.

 

Articolo del:


di Paolo Indolfi

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse