Irap


Che cos’è e quando si versa
Irap
L'IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive), è una tassa che le imprese devono versare all’Erario per l’attività produttiva svolta durante l’anno precedente, ossia, si paga nel 2018 ciò che si è prodotto nel corso del 2017. L’Irap va versata con apposito modulo mediante la Dichiarazione Irap 2018 nella quale vanno indicate oltre ai dati identificativi dell’impresa, tutte le voci riferite alla produzione, sia essa costituita da scambi o da prestazione di servizi che le imprese hanno svolto nel corso del 2017 nell’ambito territoriale delle regioni, pertanto, dovranno indicare i positivi e i negativi, ovvero, le entrate e le uscite che hanno sostenuto e che concorrono insieme alla formazione della base imponibile dell’impresa, anche se non genera alcun debito d’imposta. È un'imposta regionale che si applica alle attività produttive esercitate in ciascuna regione d'Italia, quindi che deve essere pagata solo da chi svolge attività d'impresa e non dalle persone fisiche. Dal momento che l'imposta è regionale, le aliquote IRAP, sono fissate da ogni Regione che hanno la facoltà di aumentare o abbassare di un punto percentuale l'aliquota base IRAP.
I pagamenti IRAP 2018, derivati dalla dichiarazione, devono essere effettuati entro i termini previsti dalla Legge, nello specifico:
30 giugno, Primo Acconto pari al 40%, per le Persone fisiche, le società semplici, le società in nome collettivo ed in accomandita semplice, nonché per le società ed associazioni ad esse equiparate ai sensi dell’art. 5 del TUIR.
30 novembre, Secondo Acconto pari al 60%.
La dichiarazione IRAP va presentata esclusivamente per via telematica attraverso i servizi online messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, mediante il Nuovo Modello IRAP.
Per calcolare l'irap, l’impresa, deve determinare il valore della sua produzione netta derivante dall’attività esercitata, sulla base della differenza tra i ricavi e i costi dell’esercizio. Da questo calcolo, l’impresa, ottiene la cd. base imponibile IRAP sulla quale deve applicare l’aliquota Irap 2018 di riferimento. Va ricordato però che il calcolo della base imponibile IRAP, ossia, il valore della produzione netta, varia a seconda che si tratti di società soggette all’IRES come le società di capitali ed enti commerciali, società soggette all’IRPEF come le società di persone e imprese individuali, oppure se siano lavoratori autonomi o soggetti come Banche, assicurazioni e società finanziarie.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse