ISO45001: ecco tutto ciò che c’è da sapere


IS&FM Srl è a completa disposizione nel seguire le aziende per ottenere la certificazione ISO 45001:2018.
ISO45001: ecco tutto ciò che c’è da sapere
Il sistema di gestione ISO45001 vuole essere lo standard minimo per proteggere i dipendenti delle aziende di tutto il mondo.
La ISO45001 fornisce un quadro per aumentare la sicurezza, ridurre i rischi sul posto di lavoro e migliorare la salute e il benessere sul lavoro, consentendo di migliorare in modo proattivo le prestazioni in materia di prevenzione degli infortuni.

Per chi è ISO45001?
ISO45001 è applicabile a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni, industria o natura degli affari. È progettato per essere integrato coi sistemi di gestione esistenti; ha la stessa struttura di alto livello di altri sistemi di gestione ISO, come ISO9001 (gestione della qualità) e ISO14001 (gestione ambientale).

Quali potrebbero essere i benefici per gli affari di un’azienda?
ISO45001 consente alle aziende di mettere in atto un sistema di gestione della salute e sicurezza (OH&S). Questo aiuterà a gestire i loro rischi e migliorare le loro prestazioni sviluppando e implementando politiche efficaci e obiettivi.

Principali vantaggi potenziali derivanti dall’uso dello standard
Riduzione del posto di lavoro incidenti
Ridotto assenteismo e turnover del personale, che porta a produttività incrementata
Costo ridotto del premio assicurativo
Creazione di una cultura della salute e sicurezza, per cui i dipendenti sono incoraggiati a prendere un ruolo attivo nel proprio OH&S (sistema di gestione della sicurezza)
Leadership rafforzata, impegno proattivo a migliorare le prestazioni dell’OH&S
Capacità di soddisfare i requisiti normativi
Reputazione migliorata
Miglioramento del morale del personale

Come si differenzia dagli altri Standard OH&S?
ISO45001 è stato sviluppato tenendo in considerazione altri standard correlati, come OHSAS18001, salute sul lavoro e gestione della sicurezza, le Linee guida dell’ILO-OSH 2001 l’Organizzazione Internazionale del Lavoro e varie norme nazionali ed è coerente con gli standard internazionali del lavoro dell’OIL.
Sviluppato sotto il sistema ISO, con il contributo di esperti di più di 70 paesi, fornisce un quadro internazionale che tiene conto dell’interazione tra un’organizzazione e il suo ambiente di lavoro.
La ISO45001 adotta un approccio basato sul rischio che ne garantisce l’efficacia e subisce un miglioramento continuo per soddisfare le esigenze di un’azienda in un contesto in continua evoluzione.

Posso integrare la ISO45001 con il mio sistema di gestione esistente?
ISO45001 condivide una struttura di alto livello (HLS), testo centrale identico e, termini e definizioni con gli altri sistemi di gestione ISO come ISO9001: 2015 e ISO14001: 2015.
Questo quadro è progettato per facilitare l’integrazione di nuovi sistemi nella gestione consolidata di un’azienda. Inoltre, ISO45001 è stato progettato per seguire la ISO14001 abbastanza da vicino, in quanto è riconosciuto che molte organizzazioni possono combinare le loro funzioni di gestione ambientale internamente. Ciò semplificherà l’integrazione della ISO45001, in particolare con coloro che hanno familiarità con ISO14001.

Come iniziare?
Se stai pensando di implementare la ISO45001, qui ci sono alcuni consigli per farti iniziare:
Effettua un’analisi della tua azienda/contesto che è rilevante per OH&S (come parte interessata) nonché i fattori interni ed esterni che potrebbero influenzare la tua attività commerciale.Stabilire l’ambito del sistema, considerando cosa vorresti che il tuo sistema di gestione raggiungesse.Imposta la tua politica e i tuoi obiettivi.Definisci il periodo di tempo in cui desideri implementare il tuo sistema e pianifica come raggiungerlo.Determina le competenze e/o lacune delle risorse prima che tu possa implementare lo standard.

Articolo del:


di IS&FM Srl

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse