JUST IN TIME
...produrre solo ciò che è stato venduto o che si prevede di vendere in tempi brevi...
Il Just In Time(JIT),“appena in tempo”,è una filosofia industriale che ha invertito il”vecchio metodo”di produrre prodotti finiti per il magazzino in attesa di essere venduti(logica push)nella logica pull secondo cui occorre produrre solo ciò che è stato venduto o che si prevede di vendere in tempi brevi.E’ una politica di gestione scorte a ripristino che utilizza metodologie tese a migliorare il processo produttivo,per ottimizzare le fasi a monte e per alleggerire al massimo le scorte di materie prime e semilavorati necessari alla produzione.
Sono di seguito elencati i principali benefici del sistema JIT:
I tempi di preparazione nel Magazzino sono fortemente ridotti.Ciò permette all’azienda di migliorare gli utili per apparire più efficiente e passare il tempo su altre aree.
Il flusso dei beni dal magazzino fino agli scaffali migliora.Permettendo ai lavoratori di elaborare velocemente la merce.
Dipendenti che hanno competenze multiple sono utilizzati in modo più efficace.Permette all’azienda di usare gli operatori in situazioni dove servono quando c’è una mancanza di operai e una domanda alta per un certo prodotto.
JIT fornisce una miglior programmazione e una maggiore consistenza delle ore lavorative.Se attualmente non c’è domanda per un prodotto,gli operai non devono lavorare e di conseguenza non verranno retribuiti.
Le scorte arrivano 24 ore al giorno tenendo gli operatori produttivi e l’azienda focalizzata sulle vendite.La focalizzazione sul rispettare le scadenze motiverà i dipendenti a lavorare per raggiungere gli obiettivi dell’azienda per poi ottenere benefici in termini di soddisfazione nel lavoro.
Nel tempo la filosofia JIT è stata applicata in modalità molto diverse:in Giappone,partendo dal concetto che il miglior sistema informativo è la vista con modelli di produzione gestiti con comunicazione visiva Kanban,mentre il modello americano con modelli gestionali informatizzati.
Sono di seguito elencati i principali benefici del sistema JIT:
I tempi di preparazione nel Magazzino sono fortemente ridotti.Ciò permette all’azienda di migliorare gli utili per apparire più efficiente e passare il tempo su altre aree.
Il flusso dei beni dal magazzino fino agli scaffali migliora.Permettendo ai lavoratori di elaborare velocemente la merce.
Dipendenti che hanno competenze multiple sono utilizzati in modo più efficace.Permette all’azienda di usare gli operatori in situazioni dove servono quando c’è una mancanza di operai e una domanda alta per un certo prodotto.
JIT fornisce una miglior programmazione e una maggiore consistenza delle ore lavorative.Se attualmente non c’è domanda per un prodotto,gli operai non devono lavorare e di conseguenza non verranno retribuiti.
Le scorte arrivano 24 ore al giorno tenendo gli operatori produttivi e l’azienda focalizzata sulle vendite.La focalizzazione sul rispettare le scadenze motiverà i dipendenti a lavorare per raggiungere gli obiettivi dell’azienda per poi ottenere benefici in termini di soddisfazione nel lavoro.
Nel tempo la filosofia JIT è stata applicata in modalità molto diverse:in Giappone,partendo dal concetto che il miglior sistema informativo è la vista con modelli di produzione gestiti con comunicazione visiva Kanban,mentre il modello americano con modelli gestionali informatizzati.
Articolo del: