L'aggravante dell'odio razziale


I presupposti per poter contestare l'aggravante dell'odio razziale
L'aggravante dell'odio razziale
Con la sentenza n. 32028 del 12/07/2018, la Suprema Corte di Cassazione è intervenuta a chiarire i presupposti in presenza dei quali contestare l'aggravante della finalità di discriminazione o di odio etnico, nazionale, razziale o religioso, prevista dall'art. 3 D.L. 122/1993, conv. nella L. 205/1993.
Nel caso specifico, la Corte ha respinto il ricorso proposto dall'imputato, che aveva lamentato l'illegittima applicazione dell'aggravante in commento in presenza espressioni generiche, quali quelle proferite nei confronti delle vittime cittadini stranieri, in quanto non contengano espliciti riferimenti alla superiorità della razza.
La Cassazione, al contrario, ha ritenuto configurabile la suddetta aggravante non solo quando l'espressione manifesti un pregiudizio nei confronti di una determinata razza, "...ma anche quando la condotta, per le sue intrinseche caratteristiche e per il contesto in cui si colloca, risulta intenzionalmente diretta a rendere percepibile all'esterno e a suscitare in altri analogo sentimento di odio etnico, e comunque a dar luogo, in futuro o nell'immediato, al concreto pericolo di comportamenti discriminatori...".
Nel caso specifico, le espressioni incriminate "..che venite a fare qua...dovete andare via...", sono state ritenute comunque espressione di una volontà discriminatoria "...che le persone offese, e gli altri cittadini extracomunitari presenti ai fatti, lasciassero il territorio italiano a cagione della loro identità razziale".
Nel rigettare il ricorso proposto dall'imputato e riconoscere la legittima contestazione dell'aggravante dell'odio razziale, la Suprema Corte ha, inoltre, rilevato l'importanza anche del contesto in cui la condotta venne consumata, ovvero all'interno di un circolo in cui abitualmente si incontravano gli extracomunitari.

Articolo del:


di Avv. Manuela Martinangeli

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse