Comprare casa, il mutuo liquidità è una valida alternativa al mutuo per acquisto
Il mutuo liquidità è una particolare forma di finanziamento che permette di ottenere una somma in prestito senza che vi sia l’obbligo di dichiarare le modalità di impiego della quota ricevuta.
E’ frequente ricorrere a questo tipo di prestito per affrontare, ad esempio, spese impreviste.
Infatti, spesso questa tipologia di Mutuo può essere utilizzato per acquistare un primo immobile per un figlio, una seconda casa al mare o per consolidare gli impegni finanziari in essere ottenendo una liquidità aggiuntiva.
Può essere una valida alternativa al classico Mutuo per acquisto; visti i tassi attualmente in vigore, il Mutuo per Liquidità costerebbe al cliente uno 0,30% in più sul Tasso definitivo ad oggi, ma con la possibilità di inserire nell'importo richiesto anche le spese della compravendita da affrontare.
Con il mutuo liquidità, il richiedente può ottenere somme minime non inferiori a 30-35 mila euro, che possono arrivare anche a più di un milione di euro. Solitamente, un lavoratore dipendente può chiedere una somma fino al 80% del valore dell’immobile che funge da garanzia; un libero professionista fino al 70%.
Questo tipo di finanziamento può essere rimborsato a tasso fisso o variabile; nel primo caso l’importo massimo erogato tende a essere più basso.
Ovviamente l'operazione va analizzata in ogni suo aspetto come, per esempio, il valore di mercato dell’abitazione, la situazione creditizia del mutuatario ed eventuali altri finanziamenti in corso.
A mio parere, ritengo che sia una valida alternativa, ad oggi, da prendere in considerazione, analisi che molto spesso non viene fatta…
Luca Piergentili
Articolo del: