L'analisi dei rischi diventa strategia


Il settore assicurativo ha trasformato l'analisi dei rischi in strategia operativa. Un esempio da seguire anche per gli altri settori
L'analisi dei rischi diventa strategia
Già, da alcuni anni, le Compagnie di Assicurazione sono obbligate a valutare e documentare tutti i rischi a cui l'impresa è esposta, e ora con il nuovo regime Solvency II, poiché il capitale minimo è correlato ai rischi assicurati, il documento esplicativo, detto "ORSA supervisory report", deve essere inviato all'Organo di Controllo, l'IVASS, non oltre 2 settimane dalla conclusione della valutazione.

Adesso, con il Regolamento 32 del 9/11/2016, l'IVASS specifica nel dettaglio le analisi richieste per la valutazione che dovrà essere eseguita al 31/12/2016. Tale documento metterà "a nudo" l'impresa, che dovrà non solo illustrare risultati raggiunti, strategia, organizzazione, sistema di controllo e di gestione dei rischi, ma dovrà anche documentare "fact based" le ipotesi sottese al calcolo del requisito patrimoniale di solvibilità e approfondire gli scostamenti dalle assunzioni fatte nell'anno precedente.

L’ORSA supervisory report servirà all'Autorità a monitorare nel continuo le Imprese e a garantire così eventuali azioni di intervento a garanzia del sistema assicurativo. L'ORSA, nondimeno, non sarà solo una "spia per l'autorità", ma servirà alle imprese per la pianificazione strategica e una sana e prudente gestione d'impresa.

ActuaRisk, società di consulenza specializzata nel settore Insurance assiste le imprese nell'impostazione e nella redazione dell’ORSA supervisory report, assicurando coerenza con quanto richiesto dalla normativa e ottimizzando i processo di produzione tra le diverse funzioni aziendali coinvolte.

Articolo del:


di Franca Forster

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse