L'assenza di meritocrazia uccide l'Italia


Ecco perchè il nostro Paese è in decadenza

Una "omertà" che favorisce i soliti "raccomandati locali" che vengono intervistati dalla stampa o dalla televisione locale relativamente a pareri, critiche ed apprezzamenti per il monumento sulla diga di Como realizzata su progetto di una nota archistar, è sintomatico dei veri motivi per cui il nostro Paese è in decadenza.

Nonostante a Como io sia molto conosciuto, anche dai giornalisti, purtroppo sono io che devo raccontare quanto mi è accaduto.

Nel 2009 presentai una osservazione al PGT, in qualità di architetto e artista, dove ipotizzavo un ridisegno urbanistico della città di Como. Il titolo della mia osservazione era "Non è la Tour Eiffel" proprio perché cardine del progetto era proprio la posa di una installazione fissa, una "I" sulla diga del lago di Como, un faro.

Tre anni fa su invito dell'Amministrazione Comunale, depositaria della mia osservazione, e ampiamente pubblicizzata su riviste e mostre in Como, venne installata una scultura illuminata proprio nel luogo indicato nel mio progetto, su opera di una nota archistar.
Nonostante le mie proteste perchè ignorato, iniziarono discussioni, apprezzamenti, critiche e tutti gli illustri "raccomandati locali" invitati dalla stampa locale ad esprimere il proprio parere in merito.

Io, invece, vero ideatore, sono e resto per la informazione locale il "fantasma" della diga di Como.

Articolo del:


di Arch. Enrico Thanhoffer

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse