L'eredità


Quanto durerà il Paradiso Fiscale? A chi andranno i tuoi beni quando non ci sarai più?
L'eredità
"Passaggio Generazionale" è il titolo del mio nuovo eBook gratuito. Per averlo basta inviare un SMS al n. 331 233.86.16 (inserendo il seguente testo: Foggetti eBook) e vi verrà inviato gratuitamente.
Questo ebook spiega come gestire con serenità un passaggio delicato e personale che tutti dobbiamo affrontare. Nessuno pensa volentieri alla propria successione: è un pensiero troppo negativo che tendiamo a rimandare, a posticipare. Ed infatti in Italia solo l’8% della popolazione pianifica, a differenza di quasi l’80% degli inglesi e il 64% degli americani. Ma perché è così importante anticipare la pianificazione successoria?
Anticipare vuol dire in primis tutelare la propria famiglia ed è fondamentale per evitare che il proprio patrimonio finisca in mano a parenti lontani, a volte addirittura sconosciuti, e prevenire litigi e contrasti tra gli eredi. I tempi sono cambiati, la famiglia standard non è più quella di venti o trenta anni fa: basti pensare a tutte le coppie di fatto che si sono create negli ultimi decenni. Inoltre anticipare vuol dire ridurre l’imposizione fiscale. L’Italia, per ora, è considerata un "Paradiso Fiscale", grazie alla franchigia di 1 milione di euro e le imposte al 4%, ma quanto potrà durare? Nel 2015 è stata presentata una proposta di legge per rivedere le aliquote e adeguarle agli altri paesi europei che prevedono franchigie intorno ai 200 mila euro ed aliquote fino al 40%- 45%. Per ora è lì, ...in attesa .. ma "quando" (non se) entrerà in vigore sarà ormai troppo tardi per chi non ha voluto muoversi con anticipo e solo chi avrà pianificato la propria successione avrà realmente messo al sicuro il proprio capitale in vista del domani. La pianificazione successoria assume ancor più rilevanza nel caso di famiglie con figli disabili, che potrebbero restare soli dopo la scomparsa dei genitori. Queste delicate situazioni richiedono un’attenzione e una cura particolari. Finalmente la legge "Dopo di noi" assicura alle persone con disabilità una continuità di cura e assistenza anche in caso di morte dei genitori; inoltre ha introdotto importanti agevolazioni fiscali a supporto di queste iniziative. Metto a disposizione tutta la mia competenza ed esperienza per informare le persone interessate in modo che possano scegliere le soluzioni più adatte alle loro esigenze e al raggiungimento dei loro obiettivi.
Al momento, per ricevere gratuitamente l’eBook sul passaggio generazionale è sufficiente inviare un SMS al numero 331 233.86.16 con il testo Foggetti eBook.


Articolo del:


di Filippo Foggetti

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse