Richiedi una consulenza in studio gratuita!

L'importanza del bilancio di esercizio


In questo articolo vengono illustrati i principi cardine del bilancio e le sua importanza
L'importanza del bilancio di esercizio

A partire dal 30/04 di ogni anno, tutte le società di capitali devo riunire il proprio organo societario per l'approvazione del bilancio dell'esercizio precedente redatto dall'amministratore e cadiuvato dal consulente dell'azienda. 

Perchè è cosi importante presentare il bilancio? A cosa è dovuta la sua importanza?

Il bilancio rappresenta la fotografia dell'andamento economico dell'azienda ogni anno al 31.12 e si suddivide in Stato Patrimoniale e Conto Economico.

Quest'ultimo si suddivide in costi e ricavi e rappresenta l'andamento annuale dell'azienda; da qui si evence se la differenza tra costi e ricavi è negativa (perdita) o postiva (utile).

Lo Stato Patrimoniale al contrario rappresenta il "patrimonio" dell'azienda e racchiude tutti i valori infrannuali, da un esercizio all'altro, dell'azienda come ad esempio crediti, debiti e beni.

Ultimo documento che completa il Bilancio d'esercizio abbreviato è la Nota Integrativa che fornisce una spiegazione scritta a quanto esplicitato a numeri nel Bilancio.

Il bilancio, deve rispettare i parametri contenti nell'articolo 2423 del Codice Civile; ovvero deve essere chiaro, veritiero e corretto.

Ritornando all'importanza di questo documento; se vi è stato un risultato economico positivo, è necessario esaltare ed enfatizzare tale valore. Infatti, un utile derivante dal bilancio, con una buona proporzione tra crediti e debiti ed una base di disponibilità liquide, fanno si che il bilancio sia solido.

Cosa vuol dire bilancio "affidabile"? Cosa vuol dire Bilancio solido?

La validazione TEBE, istituita dalla Camera di Commercio, è un controllo automatizzato in fase di deposito che calcola la solvibilità del Bilancio e la sua quadratura; una situazione contabile che rispecchia i parametri di solidità è bancabile e consente all'azienda di accedere alle migliori fonti di finaziamento. 

Di vitale importanza è l'interrelazione tra consulente e imprenditore afifnche ciò accada.

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Il nuovo contributo a fondo perduto per autonomi e imprese

Il Consiglio dei ministri ha concesso un nuovo contributo a fondo perduto per gli autonomi e le imprese. Di che si tratta?

Continua

Come creare una start-up innovativa

In cosa consiste una start-up innovativa? Che forma fiscale può avere? La start-up innovativa è una Srl?

Continua