L'importanza del CRM


Vademecum sull’importanza e l’utilizzo del CRM
L'importanza del CRM
Sei un imprenditore, un commerciante, un artigiano, un libero professionista...?
Ma anche se non lo sei...
Sapevi che:
- il 62% degli italiani ha dichiarato di acquistare preferibilmente presso aziende che offrono un sistema di fidelizzazione?
- il 74% degli italiani partecipa ad almeno un programma di fedeltà?
- il 44% degli italiani partecipa da 2 a 5, mentre il 17% a più di 6 programmi di fedeltà?
Considerati questi dati e l’offerta sempre più ampia che il consumatore ha a disposizione e la crescita sempre più forte delle grandi distribuzioni, siti di vendita online e outlet, è ormai evidente come l’eccellenza del prodotto e del servizio NON BASTINO PIU’!

Per rimanere competitivi sul mercato occorre rinnovare il modo di fare impresa!
Un modo semplice per farlo è adottare un CRM (customer relationship management).
Il CRM è un software per la GESTIONE della RELAZIONE con la CLIENTELA, che consente all’imprenditore di:
- comunicare con i propri clienti in maniera dinamica e personalizzata;
- aumentare la fidelizzazione dei clienti abituali;
- coinvolgere i clienti nel post-vendita e calcolarne il grado di soddisfazione a seguito dell’acquisto;
- attrarre nuovi clienti con pubblicità efficaci e diffondere il proprio brand anche online;
- conoscere lo stato attuale delle vendite ed avere una panoramica chiara e aggiornata sull’intera attività della propria azienda.
A questo punto si potrebbe pensare: "Il CRM è di certo utile per le grandi imprese e per chi lavora online, ma non per chi ha un’impresa di piccole e medie dimensioni... affidarsi ad un CRM sarebbe un’opportunità importante ma occorrerà un budget altrettanto importante per sostenere i costi di uno strumento così all’avanguardia!"

Non è così!
C’è chi - come noi di ASSIVERSILIA - ha fortunatamente la possibilità di usufruire di un CRM di Direzione messo a disposizione della rete agenziale; chi non può sfruttare una simile opportunità, può comunque verificare che può ottenere i vantaggi di un CRM a costi veramente irrisori collegandosi al seguente link https://mopiline.wixsite.com/asnalicrm e approfondire i contenuti di un bellissimo corso interattivo promosso e organizzato da As.N.A.L.I. Massa.
Noi di ASSIVERSILIA avendo adottato il CRM possiamo confermare che utilizzando professionalmente questo software e sfruttandone appieno le potenzialità, la nostra agenzia sta ottenendo molta più efficacia operativa, registrando di conseguenza notevoli risultati in termini di crescita del portafoglio e di fidelizzazione della clientela.
Invitiamo per tanto tutti i protagonisti della piccola e media impresa a prendere in considerazione la partecipazione al corso che si terrà a Pisa il giorno 5 novembre 2017, e l’utilizzo a prescindere di un CRM.... Lo strumento vincente del nostro futuro!

* parzialmente attinto da altre fonti.

Articolo del:


di Antonio Agostini

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